Quattro giovani ricercatori sono entrati a far parte del team FiorGen grazie ai contributi donati dai privati per la campagna “Adotta un Ricercatore”, l’iniziativa lanciata dalla Fondazione Farmacogenomica FiorGen lo scorso dicembre.
I fondi raccolti, complessivamente 60mila euro sono stati impiegati per finanziare le borse di studio dei ricercatori Alessandro Provenzani, 29 anni, laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica con dottorato post laurea in Chimica, Edoardo Saccenti, 27 anni, laureato in Fisica, Nunzia Dalla Malva, 29 anni, laureata in Scienze Biologiche e Tommaso Mello , 29 anni, laureato in Scienze Biologiche con dottorato in Scienze Fisiologiche e Nutrizionali.
“In dodici mesi - commenta Paolo Asso, Presidente della Fondazione - abbiamo potuto incrementare le forze che sviluppano la nostra ricerca farmacogenomica sotto la guida esperta dei famosi scienziati che operano nell’organizzazione. Questo significa – aggiunge Asso - un crescente impegno nella progettazione di quei farmaci “personalizzati”, perché basati sul genoma di ogni individuo malato, utilizzabili contro le più gravi malattie quali le tumorali, cardiovascolari e degenerative del sistema nervoso, che sono l’obiettivo finale dell’attività scientifica della nostra Fondazione”.
I nuovi ricercatori opereranno nei laboratori di ricerca FiorGen, ospitati dal CERM del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, sotto le direttive del prof.
Ivano Bertini, e dal Polo Biomedico di Careggi, sotto la guida del prof. Calogero Surrenti. Ciascuno di loro sarà impegnato in un progetto di ricerca specifico:
- Alessandro Provenzani si occuperà di un percorso di ricerca per la “messa a punto di un sistema basato su analisi transcrittomica ad alta densità per la individuazione di nuovi bersagli nella terapia del carcinoma del colonretto “
- Edoardo Saccenti sarà invece impegnato nella ricerca "Biologia strutturale di varianti poliformiche di proteine coinvolte nella risposta ai farmaci: studio bioinformatico ed espressione eterologa"
- a Nunzia Dalla Malva è stato assegnato lo “studio molecolare delle variazioni poliformiche in proteine coinvolte in processi neurodegenerativi e di risposta al trattamento farmacologico"
- Tommaso Mello seguirà il progetto di “studio dei meccanismi di interazione funzionale tra le proteine del citoscheletro nell'ambito della traslocazione nucleare dei recettori steroidi in un modello in vitro di adenocarcinoma pancreatico”
Il successo dell’iniziativa “Adotta un ricercatore”, farà proseguire la campagna anche per il prossimo 2005 con incremento delle attività e delle partnership a suo sostegno.
Dal 3 all’8 dicembre sarà possibile aderire alla campagna presso lo stand FiorGen allestito alla mostra mercato Marta dove, con un contributo minimo di 5 euro, è possibile acquistare la tazzina da caffé in vetro, ricevere materiale informativo e proporsi come volontari della Fondazione.
La raccolta dei fondi proseguirà sabato 4 e giovedì 9 dicembre presso il Teatro Puccini di Firenze che ha gentilmente messo a disposizione il foyer del teatro per accogliere un piccolo stand dedicato alla campagna Adotta un Ricercatore.
“Per noi – conclude Asso – il riscontro crescente delineatosi nell’arco di questo anno presso il pubblico e le numerose imprese che ci sostengono in questa iniziativa, significa che l’importanza ed il valore universale del messaggio umano e sociale alla base della nostra organizzazione è in fase di espansione e di affermazione e noi rispondiamo alla fiducia dei nostri sostenitori con risultati concreti”.