Più di 2000 persone hanno preso parte agli appuntamenti del percorso di partecipazione al programma di governo "Firenzeinsieme" che si sono tenuti fino ad oggi. Sono stati 337 gli interventi dei cittadini nel corso dei 28 incontri tematici, consigli di quartiere e forum con le associazioni. Il punto sull'andamento degli appuntamenti a metà del percorso è stato fatto questa mattina dall'assessore alla partecipazione Cristina Bevilacqua che ha anche annunciato un'assemblea aggiuntiva al calendario previsto in cui si parlerà di risorse finanziarie per gli enti locali e del bilancio 2005, che si terrà in Palazzo Vecchio il 16 dicembre.
Oltre agli incontri pubblici tematici serali (15) che hanno riguardato la coesione e l'inclusione sociale, le trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali, la cultura e lo sviluppo e la città metropolitana, "Firenzeinsieme" ha coinvolto anche le associazioni. Fino ad ora ci sono stati 8 appuntamenti a cui hanno preso parte 155 associazioni che hanno varie finalità: tutela dell'ambiente, consumo critico e stili di vita, cunsulta degli anziani, tutela della salute mentale, pari opportunità e sviluppo dei diritti delle donne, nonchè le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacati.
Ai consigli di quartiere aperti che hanno inaugurato il percorso di partecipazione hanno preso parte complessivamente 400 persone (oltre ai consiglieri). A tutti gli appuntamenti vi è stata una numerosa e qualificata presenza di assessori. "La forte presenza di cittadini agli incontri segnala un interesse al dialogo con l'amministrazione comunale e la volontà di essere protagonisti delle scelte che riguardano il futuro della città. Gli interventi sono sempre stati numerosi e molto significativi - ha detto l'assessore Bevilacqua-, utili all'arricchimento del programma di mandato il cui nuovo testo andrà in discussione in consiglio comunale il 20 dicembre.
I cittadini hanno mostrato interesse per tutte le tematiche affrontate intervenendo non solo su questioni legate al quotidiano, ma soprattutto su quelle di carattere generale inerenti lo sviluppo della città di Firenze, dalle trasformazioni in atto in materia di infrastrutture e urbanistica, alla tutela e valorizzazione dell'ambiente, al mantenimento di un forte ed appropriato sistema di welfare locale". "Sono tante le proposte e i suggerimenti che vengono dai cittadini - ha continuato l'assessore Bevilacqua-, molti dei quali ritengo potranno trovare accoglimento nel programma di governo dell'amministrazione per i prossimi cinque anni".
E vista l'affluenza agli incontri e il gradimento fino ad oggi ottenuto, l'Amministrazione comunale ha deciso di andare oltre il calendario degli appuntamenti di "Firenzeinsieme" e di individuare e promuovere strumenti di partecipazione ordinari per coinvolgimento strutturato e organizzato dei cittadini che prosegua per l'intero mandato amministrativo, perché come sottolinea l'assessore Bevilacqua "è questa la sfida più importante che dobbiamo affrontare".(mr)