Quartiere 5: inaugurata la nuova mediateca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2004 17:29
Quartiere 5: inaugurata la nuova mediateca

Nella splendida Villa Pozzolini, nasce la nuova Mediateca del Quartiere 5 con 4.000 documentari didattici e film fiction in VHS, 300 CD musicali, 25 contenitori diapositive e dal prossimo anno anche DVD da noleggiare gratuitamente. Un centro polivalente e multimediale nato da un progetto del Consiglio di Quartiere e della Provincia di Firenze che prevede la raccolta in un unico catalogo del materiale audiovisivo del quartiere e della Provincia. La Mediateca, gestita in collaborazione con la "Cooperativa EDA", insieme alla Biblioteca comunale del Quartiere 5 "Filippo Buonarroti", al Laboratorio linguistico ed al Centro Audiovisivi, costituisce il "Centro Culturale di Villa Pozzolini".

Il centro sarà aperto al pubblico il martedì dalle 10,00 alle 13,00; il mercoledì ed il venerdì dalle 15,30 alle 18,30. In questi orari sarà anche possibile, dietro la presentazione di un proprio documento valido, prendere in prestito i filmati gratuitamente fino ad un massimo di 10 giorni. "Abbiamo compiuto un altro passettino in avanti nell'amministrazione di questo territorio - ha commentato la presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei - inaugurando la nuova Mediateca all'interno del Centro Culturale che, col tempo, è diventato un importante luogo di riferimento per l'aggregazione, dove tutti i linguaggi sono rappresentati.

Questo nuovo servizio del quartiere non vuole essere un semplice svago ma anche un valido supporto didattico per le scuole e gli studenti". Infatti alla presentazione della nuova Mediateca era presente anche una classe del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci che ha realizzato un filmato in occasione degli 80 anni di vita del cinema. Attualmente è allestita la rassegna "Cinema da leggere. Parole ed immagini in mostra" sul cinema italiano con i film ma anche i libri, i romanzi, i test teatrali dai quali i registi hanno tratto l'ispirazione: "Pinocchio", "Il giorno della civetta", "Metello", "Matrimonio all'italiana", "La Ciociara", "Sostiene Pereira", "Il Gattopardo", "La ragazza di Bube", "Cronache di poveri amanti".

Proprio il film tratto dall'omonimo romanzo di Vasco Pratolini, il 22 dicembre sarà proiettato alle 17,30. La mostra è curata dalla compagnia Teatri d'Imbarco. "La Mediateca che è stata realizzata è un esempio importante di collaborazione tra Enti locali da replicare - ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci - e questo dimostra che i risultati arrivano. La Provincia deve collaborare con gli enti territoriali per offrire i migliori servizi ai cittadini, moltiplicando le forme di collaborazione tra istituzioni.

Bisogna lavorare per dotare il territorio di servizi prioritari ed importanti, poiché queste strutture garantiscono un valore aggiunto per il territorio". Il Centro Audiovisivi e la Mediateca si trovano al pianterreno dell'edificio e, in appositi spazi attrezzati, si svolgono una serie di servizi: * consultazione e prestito di film e documentari didattici tra cui i metodi per l'insegnamento della lingua inglese ma anche cinema e teatro; * visione di programmi culturali "via satellite"; * incontri a tema con le classi con proiezioni su grande schermo di audiovisivi didattici; * organizzazione di corsi di fotografia (fotografia di base, digitale e notturna) e Videomontaggio; * utilizzazione delle attrezzature del Centro per montaggi di filmati realizzati con finalità didattiche; * realizzazione di video documentari e allestimento di mostre fotografiche a fine corso da parte degli allievi, su tematiche concernenti il territorio del quartiere.

Anche la Mediateca del Quartiere 5 fa parte dello SDIAF, l'ampia rete interbibliotecaria che vede coinvolti numerosi soggetti col Comune di Firenze capofila e che raccoglie oltre un milione e trecentomila volumi consultabili on-line, dall'indirizzo web del comune fiorentino alla voce "Biblioteche" e successivamente alla voce "BIFI2 (Catalogo delle Biblioteche Comunali di Firenze). (mr)

Collegamenti
In evidenza