Mostra mercato 25 novembre 10 dicembre 2004 – La Lizza orario continuato 9,30 – 19,30 Incontri con gli autori, approfondimenti, spettacoli e musica. Prenderà il via giovedì 25 novembre dalla Tensostruttura dei Giardini la Lizza di Siena, “Leggere è volare. XIV edizione della Mostra del libro per ragazzi”, organizzata dall’assessorato alla cultura della Provincia di Siena. Da domani e fino al 12 dicembre oltre 60 incontri, 38 autori, 10.000 titoli nei 600mq di spazio dedicati interamente alla letteratura per ragazzi e in oltre 20 comuni della provincia senese.
Libri, incontri nelle scuole, ma anche straordinari ospiti per entrare nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con gli occhi degli adulti. Ad inaugurare la mostra, domani mattina alle ore ore 10,30, il Passalibro, oltre cento libri da abbandonare e ritrovare per le vie di Siena. Il book crossing sbarca per la prima volta a Siena, riempendo le strade della città di libri. Il 29 novembre, al Teatro dei Rozzi, Fernanda Pivano presenterà la terza ristampa del libro Beat, Hippie, Yippie, mentre, a seguire, Ivan Segreto in concerto suonerà il suo ultimo lavoro Porta Vagnu.
Il 3 dicembre spazio alla satira con Sergio Staino, che incontrerà i ragazzi alla Facoltà di Scienze Politiche, mentre al Grand Hotel Continental presenterà, insieme al senatore Luigi Manconi, le illustrazioni per il racconto di Adriano Sofri L’impero delle Cicale.
Non solo lettura ma anche approfondimento per capire le nuove tendenza della letteratura per ragazzi. La Provincia di Siena ha organizzato, infatti, per venerdì 26 novembre all’Enoteca Italiana, una giornata di studi, “Leggere è volare.
Un giovane che legge sarà un uomo più libero” in cui saranno presentati gli ultimi dati relativi alla lettura giovanile e sarà analizzato il rapporto tra gli editori, le librerie e le famiglie. Tra gli ospiti Rodrigo Dias (presidente Associazione Librai Italiani), Giovanni Peresson (rappresentante Associazione Italiana Editori), i responsabili delle case editrici Carthusia, Giunti e Stoppani e il contributo di esperti di letteratura per ragazzi, come Maria Letizia Meacci e Massamba Gueye, scrittore senegalese per bambini.
Due grandi eventi concluderanno l’edizione 2004 della mostra: il concerto di Goran Bregovic, l’11 dicembre al Palasport di Colle Val d’Elsa, preceduto da un incontro con gli studenti al Teatro del Popolo e lo spettacolo della Melevisione il 12 dicembre, sempre al Palasport di Colle Val d’Elsa, in cui i bambini diventeranno, per un giorno, i protagonisti del Fantabosco. Un’ultima novità accompagnerà la XIV edizione di Leggere è volare: il concorso a premi che coinvolgerà i bambini e le loro famiglie e che avrà come riconoscimento un viaggio a Copenaghen, nella terra di Andersen, per visitare il Parco in occasione del centenario della nascita dell’autore.