Undicesimo appuntamento con Antichi Sapori di Toscana. Un appuntamento con la nostra tradizione, non solo gastronomica; di scena, i nostri vecchi mestieri, il nostro vivere collettivo, il sapore e il gusto dello stare insieme, del godere la parte più pregiata della nostra città. Il nostro Centro storico, che accoglie la parte più significativa degli eventi che ci accompagneranno per cinque giorni, si sta lentamente ma significativamente riqualificando. Gli interventi che l’Amministrazione comunale ha avviato e quelli già programmati per il prossimo futuro, conferiranno un nuovo aspetto alle vecchie mura, agli edifici e agli spazi che esse circondano.
Ma è con appuntamenti come quello degli Antichi Sapori, che la città e il suo Centro possono veramente tornare a rappresentare qualcosa di vivo, qualcosa di cui la nostra collettività possa veramente appropriarsi. Vivendo la città e i suoi antichi edifici, la comunità conferisce loro quella modernità che rappresenta, al di là di ogni intervento sulle strutture, la prima condizione perché il cuore antico del borgo pulsi al ritmo del nostro presente. Un appuntamento con la nostra tradizione dunque, questo degli Antichi Sapori, un riaffiorare delle nostre radici e dei rapporti della vita quotidiana, che costituisce la premessa del nostro essere futuro.
A partire da mercoledì 8 dicembre e fino a domenica 12 dicembre, eventi enogastronomici, culturali, sportivi, musicali.
Tra le iniziative: “Sua Maestà il Maiale”, mostra mercato di salumi artigianali e dei presidi Slow Food; mangiari di strada (trippa, porchetta, roventini, bruciate, necci, castagnaccio, formaggi e salumi); enoteca e laboratori del gusto Slow Food; letture animate e laboratori per bambini; mostre di grafiche e sculture; video sugli antichi mestieri: il norcino; gemellaggio tra i Presidi Toscani (cinta senese e prosciutto del Casentino) e il Presidio Ungherese della salsiccia di Manganica, presente l’Assessore regionale all’agricoltura Tito Barbini; Lastra Natale - fiera del commercio lastrigiano, mercato antiquario e rassegna del fiore; premiazione del Concorso degli extravergine l’Olio d’Oro - dimostrazione della frangitura.
PER INFORMAZIONI : Ufficio turistico - Piazza IV Novembre, n.8 telefono e fax.
055 8723749
e-mail: ufficioturistico@comune.lastra-a-signa.fi.it
Per informazioni e prenotazioni sugli eventi Slow Food : Condotta Scandicci Le Signe Piazza Togliatti n. 14 Scandicci Telefono 055 2577871 fax 055 7329627
e-mail: centrolibri@tin.it