Mentre cresce sui mercati la domanda di piante medicinali di elevata qualità, il territorio fiorentino si caratterizza per le sue condizioni climatiche favorevoli alla coltivazione di specie officinali. Fra esse il giaggiolo, che dopo un periodo di abbandono torna ad essere un prodotto intorno al quale si riaccende l’interesse dei consumatori.
Per aprire un confronto fra amministratori, ricercatori e operatori economici per rilanciare questa filiera produttiva, l’Amministrazione provinciale, insieme al Dipartimento di Economia agraria dell’Università, ha organizzato per giovedì 25 novembre alla Officina Profumo–Farmaceutica di Santa Maria Novella, in via della Scala 16, un convegno su “Le erbe officinali ed aromatiche in provincia di Firenze”.
I lavori (inizio alle 9.30) si svolgeranno per tutta la mattina e saranno aperti dagli interventi del Direttore dell’Officina di Santa Maria Novella Eugenio Alphandery, dell’assessore provinciale all’agricoltura Luigi Nigi e del professor Silvio Menghini.
A seguire relazioni di Franco Francesco Vinceri, Concetta Vazzana, Gianluca Stefani e Manuela Nelli, Rita Pierotti, Fabrizio Morgenni e Manuela Nelli, Elena Facdouelle, Gionni Pruneti e Lapo Baglioni.