Tutto per il matrimonio dall'A alla Z. Dal 27 novembre al 5 dicembre alla Fortezza da Basso, torna la rassegna "Tuttosposi" giunta alla dodicesima edizione. Idee e consigli per il giorno del matrimonio, ma anche una statistica dei "sì" religiosi e civili a Firenze, con una serie di curiosità.
Tuttosposi è una rassegna leader nel settore e l'unica nel centro Italia. Nelle passate edizioni nell'ambito dell'iniziativa abbiamo voluto fare dei riferimenti storici a periodi come i matrimoni al tempo della Firenze dei Medici, di Dante.
Quest'anno il periodo sarà il Rinascimento. Questo per capire, anche attraverso il matrimonio, come si viveva all'epoca. Ma la novità più significativa riguarda l'aspetto statistico. Con un raffronto, ad esempio, fra matrimoni civili e religiosi e il paese di provenienza degli sposi stranieri. Qualche dato: fino al 30 settembre scorso a Firenze sono stati celebrati 745 matrimoni civili, contro 323 religiosi. Numeri che confermano il trend iniziato nel 1994 quando i riti civili (827) superarono quelli religiosi (820).
Da allora il divario è stato sempre maggiore. Un altro dato interessante riguarda il calo di matrimoni a partire dal 2002. All'esposizione di quest'anno saranno presenti oltre duecento espositori dei più importanti settori merceologici che ruotano intorno all'industria-matrimonio.