Da sabato 20 novembre saranno di nuovo aperte le votazioni per stabilire a chi sarà attribuito il ‘Pegaso per lo sport 2004', il riconoscimento istituito dalla Regione giunto alla settima edizione. Concepito inizialmente come premio per tutti gli atleti toscani saliti su un podio in campionati mondiali ed europei o alle Olimpiadi, il prestigioso titolo è progressivamente diventato un premio attribuito a quegli sportivi che non solo hanno raggiunto risultati di spicco nelle proprie discipline ma che sono anche diventati una sorta di simbolo dello sport.
Il ‘Pegaso per lo sport 2004' sarà ancora una volta attribuito in base all'esito della votazione popolare.
Per quest'anno gli atleti in gara sono le sei medaglie d'oro toscane di Atene 2004: Aldo Montano (sciabola individuale), Paolo Bettini (ciclismo su strada), Andrea Benelli (tiro a volo, specialità skeet), Elena Gigli (pallanuoto), Salvatore Sanzo (fioretto a squadre) e Simone Vanni (fioretto a squadre). Spetterà invece all'Ussi Toscana (Unione Stampa Sportiva Italiana) indicare il nome dell'atleta o della squadra a cui assegnare il premio ‘Fair Play', giunto alla terza edizione.
La novità di quest'anno sarà la modalità di votazione.
Oltre al numero verde (800880101, attivo 24 ore su 24) sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso il sito internet www.cultura.toscana.it/sport/ oppure inviando un sms al numero 339991056 (al costo previsto dal gestore TIM in base al piano tariffario scelto) indicando il nome o il cognome dell'atleta . Il via alle votazioni scatterà sabato 20 novembre e si concluderà lunedì 20 dicembre.
Nel 2003 il titolo di ‘Sportivo toscano dell'anno' è stato assegnato all'ex tecnico del Siena calcio Giuseppe Papadopulo.
Il ‘premio Fair Play', introdotto per la prima volta due anni fa, è stato invece attribuito alla squadra di calcio del Cuoio Cappiano attualmente iscritta al campionato di serie C2.
Come un anno fa l'autore del ‘Pegaso per lo sport', che stavolta è lo scultore toscano Eraldo Ridi, verrà celebrato con una ‘personale' che sarà allestita presso la Galleria d'arte ‘Via Larga' della Provincia in via Cavour.
A tutti i candidati che non riceveranno il Pegaso verrà comunque consegnata una medaglia d'argento mentre altri premi e riconoscimenti verranno assegnati a tutti gli atleti toscani che durante il 2003 hanno conquistato medaglie nelle varie competizioni continentali e mondiali.