Torna l’appuntamento con le tradizioni toscane nel Comune di Sinalunga (Siena). L’occasione è offerta dalla manifestazione «SìOlio», organizzata dalla Pro Loco di Rigomagno (frazione di Sinalunga) per conto dell’Amministrazione comunale. Gli appuntamenti si distribuiranno nel corso di tutta questa settimana, fino al 28 novembre, articolandosi in degustazioni, mostre e veri e propri «percorsi del gusto». Insomma, un’occasione per conoscere il territorio sinalunghese, in giro per frantoi e ristoranti…
In particolare, per tutta la settimana, i ristoranti del territorio comunale che partecipano all’iniziativa metteranno a disposizione dei propri clienti uno specifico menù dedicato all’olio, una ricetta speciale basata sull’«oro verde» di Sinalunga ed infine un’olioteca, nella quale sia possibile conoscere e degustare almeno tre tipi diversi di olio forniti dai produttori del territorio.
Alla manifestazione hanno aderito i seguenti ristoranti: in località Bettole, «Apogeo», «Betulia», «La Campanella» e «Raggio di Sole»; a Sinalunga, «Da Forcillo», «L’Antica Limonaia», «La Rosa Blu», «Osteria delle Grotte» e «Santorotto», ed infine «Walter Redaelli» (loc. La Bandita), «Napoli» (raccordo Siena-Bettole), «Le Tre More» (loc. Collalto) e «Le Coccole dell’Amorosa» (loc. L’Amorosa).
A chi chiederà lo speciale «Menù Olio», i ristoranti regaleranno un “Orcetto” in terracotta (fino ad esaurimento scorte) che potrà essere portato presso i frantoi della zona, Frantoio «Oliviera Sant’Andrea» di Costallaia (Sinalunga) e Frantoio Mazzarrini di Rigomagno (Sinalunga), e riempito gratuitamente di olio novo domenica 28 novembre, quando i frantoi saranno aperti anche alle visite.
E proprio il 28 novembre, «Giornata Nazionale delle Città dell’Olio», rappresenterà il clou della manifestazione «SìOlio», con stand, assaggi e degustazioni nelle strade del paese.
Per l’occasione, nella piazza centrale di Sinalunga verrà portato anche un piccolo frantoio per dimostrare dal vivo come nasce l’olio e per… assaggiare in diretta i risultati.