Le società partecipate saranno al centro del consiglio comunale di lunedì prossimo. In apertura dei lavori la giunta risponderà a due interrogazioni: quella una del capogruppo di Forza Italia Paolo Amato «per conoscere i criteri in base ai quali l'amministrazione ha attribuito al presidente dell'Ipab Fuligno l'indennità di carica» e quella del vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi su "Firenze Mostre". Poi sarà discussa la delibera della commissione affari istituzionali, presieduta da Anna Nocentini, che contiene il «regolamento sugli indirizzi per la nomina, la revoca e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni».
C'è anche una mozione, sempre della commissione affari istituzionali, sul «compenso etico dei rappresentanti del Comune presso società, aziende ed enti partecipati». Tra le altre delibere quella sul «regolamento delle cittadine e dei cittadini stranieri ed apolidi del Comune», quella che «revoca la sospensione delle disposizioni che estendevano il diritto di voto, attivo e passivo, ai cittadini extracomunitari per le elezioni dei Consigli di Quartiere» e quella per conferire la cittadinanza onoraria al professor Max Seidel direttore del "Kunsthistorisches Institut" di Firenze, uno dei più prestigiosi istituti di storia dell'arte nel mondo, che nel 1997 ha celebrato il centenario della sua fondazione.
In programma ci sono altre interrogazioni: quella di Toccafondi sulla "Fondazione per la Cultura", quella del capogruppo dell'UDC Mario Razzaneli sulla Loggia del Marcato di San Lorenzo e quella di Monica Sgherri, Anna Nocentini, Leonardo Pieri (Rifondazione Comunista) e Nicola Rotondaro e Luca Pettini (Comunisti Italiani) su"Acquartiere", l'iniziativa promossa dal Quartiere 4 in collaborazione con la Regione Toscana che prevede la possibilità di ottenere acqua alla spina in bottiglie riutilizzabili più volte grazie a filtri distribuiti gratis.
Due le interpellanze: una dei consiglieri di Forza Italia «per avere notizie in merito alle iniziative assunte dall'assessore Gori a favore del centro commerciale Uffizi Center» e una del consigliere Enrico Bosi «sui problemi di via Ricasoli» All'ordine del giorno sono iscritte anche undici mozioni: quelle con le quali il centrodestra chiede l'istituzione di una «commissione d'indagine sulle consulenze e sugli incarichi professionali» e la creazione «uno strumento contabile di controllo sulle consulenze»; quella della commissione affari istituzionali (che ha fatto suo un analogo documento presentato da Rifondazione, "Unaltracittà/unaltromondo", Comunisti Italiani, Verdi e SDI) che propone un «elenco informatizzato in rete civica delle consulenze e degli incarichi professionali» e le tre del capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli, tutte sulla tranvia.
La mozione di Gaia Checcucci (AN) impegna il Comune a «riqualificare il giardino di via Allori» mentre quella della commissione cultura (che ha fatto proprio un documento del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi) chiede «l'inserimento del conservatorio Cherubini nel nuovo progetto di polo musicale». La commissione pace propone «iniziative volte a rafforzare il ruolo di Firenze quale città operatrice» mentre alcuni consiglieri di maggioranza e di opposizione chiedono di introdurre negli uffici comunali «software da ufficio open source».
La seduta avrà inizio alle 15.30 e, come al solito, ai cittadini che assisteranno alla seduta verrà distribuito l'ordine del giorno dei lavori e un libro di Palazzo Vecchio. (fn)