Martedì 16 novembre Festa di fine Ramadan dalle ore 20 al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 novembre 2004 15:16
Martedì 16 novembre Festa di fine Ramadan dalle ore 20 al Tenax

Prende il via martedì 16 novembre dal Tenax con la serata “Koritè - Festa di fine Ramadan” la raccolta di fondi e risorse per l’iniziativa “Carovana X” promossa dall’omonima associazione Onlus fiorentina. Musica e solidarietà, dalle ore 20, con aperitivo-cena etnica, concerto della Carovana X Band e dance house-tribal con Gabri_Ele Dj. L’intero incasso – ingresso 13 euro – sarà destinato all’organizzazione del progetto: un convoglio di camion e mezzi di soccorso che, partendo da Firenze, attraverserà Francia, Spagna Marocco, Mauritania per arrivare fino a Dakar, in Senegal, con il suo carico di aiuti – materiale didattico, sanitario...

- da destinare alla popolazione locale La storia di “Carovana X” parte da lontano, dai primi progetti di sostegno promossi in Senegal dal Centro delle Culture in Italia, all’inizio del 2000. Il rapido sviluppo di queste iniziative ha fatto sorgere la necessità di creare uno strumento più dinamico che risolvesse i problemi burocratici di una spedizione dall’Italia. Allo stesso tempo la maggior risonanza delle campagne di appoggio promosse dal Centro delle Culture, la maggior partecipazione di volontari e la possibilità di esprimere una forma di solidarietà più concreta, hanno riunito le intenzioni di tante persone e associazioni, dando vita a Carovana X.

La colonna di camion, ambulanze e furgoni partirà da Firenze nel luglio 2005. Durante il percorso sono previste numerose soste, con spettacoli e feste di piazza, per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la raccolta di altro materiale. Il materiale portato a Dakar da Carovana X servirà per la realizzazione di scuole, per la formazione di educatori sanitari, per corsi di informatica, per l’urbanizzazione dei villaggi, per una campagna a favore dei diritti delle donne e per attività ricreative e sportive.

Carovana X sarà organizzata in diverse equipe – logistica, promozionale, economica ecc. – e il progetto è aperto al contributo e al patrocinio di associazioni, enti, aziende e, ovviamente, di privati. Tutti noi possiamo dare una mano: oltre ad autisti e tecnici, servono legali, amministrativi, fotografi, camera-men e tante altre figure professionali. Per informazioni e per la donazione di materiale si possono contattare i seguenti recapiti e-mail: carovanax@etnie.org, berti.a@flashnet.it, gabriele@etnie.org.

Collegamenti
In evidenza