Piano di recupero di Villa Demidoff, ristrutturazione dell'ex cinema Apollo e regolamento sugli indirizzi per la nomina, la revoca e la designazione dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni. Queste alcune delle delibere all'ordine del giorno del consiglio di lunedì prossimo. In apertura della seduta saranno discusse due interrogazioni di Forza Italia, «sull'acquisto da parte di Firenze Fiera dell'immobile al Palaffari sede di una agenzia della Cassa di Risparmio» e «sui criteri in base ai quali l'amministrazione ha attribuito al presidente dell'Ipab del Fuligno l'indennità di carica»; una del consigliere di Alleanza Nazionale Giovanni Donzelli «in merito alle scelte dell'assessore all'ambiente sull'arredamento del proprio ufficio» e una presentata da consiglieri di maggioranza e opposizione «sull'attuazione e gli esiti dello studio di fattibilità richiesto dalla mozione che chiedeva l'introduzione ed espansione di software libero negli uffici del Comune».
All'ordine del giorno sono iscritte tredici mozioni: quelle con le quali il centrodestra chiede l'istituzione di una «commissione d'indagine sulle consulenze e sugli incarichi professionali conferiti dall'amministrazione comunale» e che il Comune si doti di «uno strumento contabile di controllo sulle consulenze»; quella della commissione affari istituzionali (che ha fatto suo un analogo documento presentato da Rifondazione, "Unaltracittà/unaltromondo", Comunisti Italiani, Verdi e SDI) che chiede un «elenco informatizzato in rete civica delle consulenze e degli incarichi professionali»; le tre del consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi che invitano il sindaco «a rimuovere i cordoli dalle corsie preferenziali», «a realizzare 900 spazi riservati ai motorini di fronte al polo universitario di Novoli» e «ad attivare un servizio di informazione rapida ai cittadini multati più di due volte per la stessa infrazione anche in giorni diversi» e le tre del capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli, tutte sulla tranvia.
La mozione di Gaia Checcucci (AN) chiede al Comune di «riqualificare il giardino di via Allori» mentre quella della commissione cultura (che ha fatto proprio un documento del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi) propone «l'inserimento del conservatorio Cherubini nel nuovo progetto di polo musicale». Infine quella della commissione affari istituzionali «per un compenso etico dei rappresentanti del Comune di Firenze presso società, aziende ed enti partecipati» e quella per «introdurre software da ufficio open source».
La seduta avrà inizio alle 15.30 e, come al solito, ai cittadini che assisteranno alla seduta verrà distribuito l'ordine del giorno dei lavori e un libro di Palazzo Vecchio. (fn)