Master in tecnologie applicate all'impresa vitivinicola, organizzato dall'Università di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 18:54
Master in tecnologie applicate all'impresa vitivinicola, organizzato dall'Università di Siena

Dal mese di gennaio 2005 all’Università degli Studi di Siena parte la nuova edizione del master in “Tecnologie applicate all’impresa vitivinicola” (Taiv). Il dipartimento di scienze ambientali “G. Sarfatti” dell’Università, l’amministrazione provinciale ed il comune di Montalcino, assieme alla società “Qualità e sviluppo rurale di Montepulciano” e il consorzio del vino “Brunello di Montalcino”, organizzano la seconda edizione del corso di studi, che si terrà a Montalcino, Montepulciano e nella città del Palio a partire dal prossimo anno.

Le lezioni verranno svolte nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il master è aperto a chiunque sia in possesso di laurea triennale, specialistica o quinquennale. Il numero massimo di partecipanti è fissato in venti studenti e il costo, comprensivo di partecipazione alle lezioni, agli esami ed alle prove pratiche, è di 2.000 Euro.

Il master è rivolto ai professionisti e agli studenti che vogliono acquisire competenze, sia teoriche che pratiche, per la gestione di un’azienda vinicola.

Il programma di studi prevede un’analisi delle tecniche di coltura e vinificazione delle viti, nonché di tutte le moderne procedure di conservazione e affinamento del vino. Gli sbocchi professionali del master Taiv, facilitati da uno stage di 400 ore all’interno di aziende del settore, puntano a formare esperti nella corretta gestione del vigneto e dei processi di vinificazione, che sappiano scegliere, tra i metodi più moderni, quelli più idonei a garantire la produzione di vino di alta qualità.

Le materie che saranno oggetto di lezioni e prove pratiche per gli studenti prevedono una didattica molto varia e mirata sia alle tecniche di coltura delle vigne, che al perfezionamento del vino, nonché alla legislatura vigente in materia.

Tra i professori dell’Università di Siena impegnati nel master, coordinato da Mauro Cresti, del Dipartimento di scienze ambientali ci saranno Romano Dallai, del dipartimento di Biologia evolutiva che illustrerà gli aspetti bioligici ed epidemiologici delle malattie della vite e Rita Vignani che curerà il corso in Biotecnologie vitivinicole. Gianluca Brunori, docente dell’Università di Pisa, curerà l’aspetto legislativo ed economico, mentre Maurizio Boselli e Carlo Viviani dell’Università di Firenze si occuperanno rispettivamente di viticoltura ed enologia.

Il professor Edoardo Costantini fornirà agli studenti nozioni sulla pedologia e chimica del vigneto, la dottoressa Milva Pepi si occuperà specificatamente del vino dal punto di vista micro-biologico, mentre l’ingegnere Tommaso Bucci dell’azienda vitivinicola

Banfi porterà la sua esperienza in materia di attrezzature e management della cantina. Sono previsti anche numerosi seminari curati da specialisti italiani e stranieri che si occupano del settore vitivinicolo sia dal punto di vista aziendale che scientifico.

Gli interessati possono pre-iscriversi inviando un e-mail completo dei propri dati all’indirizzo taiv@unisi.it entro il 31 dicembre 2004. Gli organizzatori contatteranno successivamente ogni candidato al momento della pubblicazione del bando ufficiale. Per qualsiasi informazione è attivo anche il numero di telefono 0577 – 232856.

In evidenza