Vecchie e nuove figure professionali nella società della conoscenza; se ne parla nel convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione intitolato “Formazione e società della conoscenza; storia, teoria e professionalità” che si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo, martedì 9 e mercoledì 10 novembre nell’Aula Magna del rettorato (piazza San Marco, 4 – inizio dei lavori ore 9).
Il convegno rappresenta un’occasione per ripercorrere la storia della facoltà che nonostante la recente denominazione di Scienze della Formazione, affonda le sue radici nel 1882, anno di fondazione del Magistero a Firenze.
Nel simposio verranno messi a fuoco alcuni aspetti caratterizzanti della ricerca pedagogica rispetto alle nuove scommesse della ricerca educativa; verranno prese in esame, tra l’altro, alcune grandi tematiche come conoscenza/competenze, educazione/ disabilità, conflitti/pace, certezza/incertezze.
Il convegno si aprirà con i saluti del rettore Augusto Marinelli, del presidente della conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione Luciano Galliani e del pro rettore Paolo Orefice.
Nella prima sessione dei lavori (martedì 9, ore 10) presieduta da Graziella Federici Vescovini si parlerà di “La Facoltà e la sua storia”; interventi di Giovanni Mari, Giulia Di Bello, Carmen Betti, Simonetta Ulivieri, Miguel Pereyra, Paul M.Clark.
Nel pomeriggio (ore 15) sessione su “Processi, modelli, teorie della formazione”, presieduta da Vittorio Conti: interventi di Franco Cambi, Giovanna Ceccatelli Gurrieri, Paolo Orefice e Francisco Jarauta. Alle ore 17 terza sessione su “Educazione, competenze, intercultura: i focus della formazione”; presiede Roberta Turchi, interventi di Antonio Calvani, Paolo Ceri, Pietro De Marco, Paolo Federighi, Ubaldo Fadini e Carlo Fratini.
I lavori della seconda giornata (ore 9) inizieranno con il proseguimento del focus della sessione precedente con interventi di Andrea Mannucci, Domenico Maselli, Attilio Monasta, Gabriella Paolucci, Daniela Sarsini, Andrea Spini e Luca Toschi; presiede Roberta Turchi.
Alle 12, ultima sessione su “Le professionalità”, diretta da Dario Ragazzini; interventi di Nedo Baracani, Carlo Catarsi, Enzo Catarsi, Franco Corchia, Fabrizio Desideri.
Infine alle ore 17 tavola rotonda con i presidi delle facoltà di Scienze della formazione di Genova, Catania, Bologna, Firenze, Padova e Milano Bicocca.