FIRENZE- Prende avvio il progetto “MadreFiglia” (Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale Giovani Leaders Imprenditrici Autonome) con l’obiettivo di sostenere la crescita di modelli imprenditoriali al femminile. Il progetto “MadreFiglia” utilizza l’innovativa tecnica del mentoring, relazione di guida e accompagnamento tra una imprenditrice esordiente e una imprenditrice affermata che stipulano un patto di reciproca utilità attraverso una forte intesa.
Destinatarie del progetto per questa prima edizione saranno almeno 10 coppie, composte da un’imprenditrice affermata, Mentor, ed un’aspirante o neo imprenditrice, Mentee. E’ prevista anche la figura della/del Facilitatore, che aiuterà la formazione delle coppie e le supporterà per tutta la durata del progetto. Per la costituzione delle coppie il progetto prevede la nascita di tre Album, destinati a Mentor, Mentee e Facilitatori. Gli “avvisi” per partecipare a MadreFiglia sono aperti fino al 3 dicembre.
Tra le finalità del progetto una speciale attenzione per aumentare in quantità e soprattutto in qualità la nascita e/o il consolidamento di imprese femminili e la messa in evidenza di una cultura imprenditoriale delle donne che valorizzi la ricchezza delle risorse umane investite e le doti “femminili”.
Il progetto “MadreFiglia” è promosso dal settore responsabilità sociale e pari opportunità nelle imprese dell’assessorato alle attività produttive della Regione Toscana, in attuazione del Programma 2002/2003, nell’ambito delle Azioni Positive per l’imprenditoria femminile (L.
215/92). La realizzazione è affidata a Unioncamere Toscana e AsseforCamere.