(3 novembre 2004) – Via libera al nuovo lotto dell’asse viario Firenze (Perfetti-Ricasoli) – Prato (Mezzana). L’Assessore ai Trasporti, Viabilità e Protezione civile della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, il Vice Sindaco del Comune di Firenze Giuseppe Matulli, il Sindaco del Comune di Calenzano Giuseppe Carovani, il Sindaco del Comune di Campi Bisenzio Fiorella Alunni, l’Assessore ai lavori Pubblici del Comune di Prato Enrico Giardi e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sesto Fiorentino Piero Bosi hanno sottoscritto l’accordo di programma per il lotto 5a della Firenze Mezzana.
“E’ con grande soddisfazione che siamo arrivati alla firma di questo accordo – ha detto l’assessore alla viabilità e trasporti Stefano Giorgetti – per la realizzazione di questo lotto, lungo circa 2000 metri, di questa importante arteria di collegamento tra Firenze e Prato. Puntiamo a risolvere i problemi della viabilità e far ripartire le attività economiche del territorio”. Questo nuovo tratto di strada permette lo spostamento ai margini del centro abitato del flusso di traffico che attualmente interessa il comune di Sesto Fiorentino.
Al pari dei tratti già progettati, sarà costituito da un’unica carreggiata a due corsie di marcia. La ripartizione della somma a carico degli Enti locali relativamente all’intervento è pari ad € 7.068.229,11 così divisi: Provincia di Firenze € 993.146,62; Comune di Firenze € 2.041.037,67; Comune di Calenzano € 95.028,07; Comune di Campi Bisenzio € 826.331,03; Comune di Sesto Fiorentino € 2.455.752,55; Comune di Prato € 656.933,17. Il lotto ha inizio dall’innesto con l’asse principale Firenze Mezzana in corrispondenza con lo svincolo di via Ferruccio Parri e, per il primo tratto, confina con la lottizzazione di via della Querciola; il tratto successivo costeggia l’area comunale cimiteriale sino a raggiungere la rotatoria in corrispondenza di via dell’Osmannoro.
E’ stato inserito un braccio di svincolo dall’asse principale verso il polo universitario ed il progetto si completa con una rotatoria in corrispondenza di via dell’Osmannoro/via delle Idee, che permette di fluidificare i flussi di traffico da e per il polo universitario.