E' bastato un acquazzone per mettere la città in crisi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2004 18:01
E' bastato un acquazzone per mettere la città in crisi

E' in via di miglioramento la situazione dopo che fra venerdi' e sabato le piogge hanno creato problemi soprattutto nelle province di Arezzo e Grosseto. Ma rimane l'allerta: le previsioni indicano ancora maltempo. A Grosseto, dove l'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci sta effettuando un sopralluogo per valutare i danni, la notte scorsa e' passata relativamente tranquilla. Anche ad Arezzo la situazione e' in via di miglioramento. La pioggia della notte scorsa ha provocato ancora qualche frana sulle strade vicinali, ma non ci sono problemi alla circolazione.
"Tutto come al solito.

E' stato sufficiente il primo acquazzone autunnale a mettere la città in crisi. Publiacqua pensa di intervenire per migliorare la rete fognaria?". E' quanto chiede la consigliera comunale di Alleanza Nazionale Gaia Checcucci. "Ieri è stato il primo giorno di vera pioggia e, come accade ormai da anni, i cittadini hanno dovuto fare i conti con i soliti disagi: strade allagate, fogne che non riescono a smaltire l'acqua piovana sia per la presenza di foglie che per l'insufficiente capacità della rete.

Il risultato è stato che il traffico è andato in tilt in molte zone della città. Publiacqua - aggiunge Checcucci - ha il dovere, come gestore unico delle fognature e della depurazione, di investire le risorse a sua disposizione per colmare le carenze presenti in città. Per quanto riguarda le fognature, sono necessari investimenti per il completamento e l'adeguamento della rete". Checcucci ha annunciato che presenterà un'interrogazione per conoscere gli investimenti effettuati fino ad oggi da Publiacqua sulla rete fognaria e quelli previsti in futuro.

Collegamenti
In evidenza