firenze- ”E’ indispensabile che nella realizzazione della Variante di valico non si ripetano gli errori che hanno contrassegnato l’avvio dei lavori per l’Alta velocità. Per questo la Regione intende vigilare con la massima attenzione”. Lo ha detto l’assessore all’ambiente Tommaso Franci nel corso di un sopralluogo, questa mattina, al cantiere della variante in località Poggiolino. Nel cantiere, che si trova nel comune di Barberino di Mugello, da qualche giorno i lavori sono fermi.
A decretare lo stop alla ditta appaltatrice è stata la Società Autostrade in seguito alla tempestiva segnalazione di un fenomeno di intorbidamento delle acque del fiume Stura da parte dei tecnici dell’Arpat e dell’Osservatorio ambientale.
Prima del sopralluogo l’assessore Franci si è incontrato con il sindaco di Barberino Luchi e con i tecnici dell’ Arpat e dell’Osservatorio dove, fra l’altro, è in funzione da un anno uno sportello per le segnalazioni di fenomeni di inquinamento ambientale da parte dei cittadini (è aperto il martedì, giovedì e sabato).
“Con questo sopralluogo – ha aggiunto Franci – la Regione vuole sottolineare non solo la volontà di prestare un’attenzione costante all’evolvere del cantiere, ma anche la necessità di dare una impostazione diversa al metodo di lavoro.
La tempestività della segnalazione e la pronta riposta della Società Autostrade dimostrano che le premesse per dare vita a un sistema efficace di monitoraggio ci sono e sono un segnale importante che si sta andando in quella direzione”. (bc)