De Zordo: «Linee bus ad alta mobilità per garantire spostamenti veloci, minimi tempi di attesa e certezza dei tempi di percorrenza»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2004 14:31
De Zordo: «<i>Linee bus ad alta mobilità</I> per garantire spostamenti veloci, minimi tempi di attesa e certezza dei tempi di percorrenza»

«Sei proposte di "Linee bus ad alta mobilità" per garantire spostamenti veloci, minimi tempi di attesa e certezza dei tempi di percorrenza». E' quanto chiede il gruppo consiliare Unaltracittà/Unaltromondo in base a uno specifico studio delle linee Ataf esistenti e dei loro principali punti di criticità. «Si tratta di utilizzare i tracciati esistenti - ha spiegato la capogruppo Ornella De Zordo - per vetture ecologiche e rapide che riducono il numero di fermate e si collegano ai parcheggi scambiatori.

In questi modo sarà possibile ridurre drasticamente i tempi di percorrenza e di conseguenza i volumi di traffico privato sui viali e negli accessi alla città. L'obiettivo, in particolare, è quello di incidere su quei 26.000-30.000 passaggi giornalieri, da lunedì a venerdì, di ingresso in città, nella fascia oraria dalle 7 alle 10 e altrettanti in uscita fra le 15 e le 20, con punte massime orarie dalle 8 alle 9 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19. Beneficiando di finanziamenti regionali, come è avvenuto a Prato e in altre città, potrebbero essere inaugurate da Ataf in tempi brevi, a costi irrisori, senza nessun tipo di trasformazione urbana».

Secondo la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo «oltre ad essere un primo passo nella ristrutturazione efficace della rete di trasporto esistente, il progetto LAM garantisce un grande salto di qualità per l'offerta complessiva dei servizi Ataf, riducendo concretamente il traffico cittadino e metropolitano a tutto beneficio della mobilità e della salute di chi vive Firenze». «E' necessario inoltre supportare le nuove Linee bus ad Alta Mobilità - ha concluso Ornella De Zordo che nei prossimi giorni presenterà la proposta alla presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi - con il recupero e l'utilizzo di una serie di parcheggi scambiatori che assicurino la possibilità di scambio rapido tra auto e autobus, per tutti coloro che vogliono o devono servirsi del proprio veicolo, ma che non vogliono arrivare nella zona centrale della città evitando code e difficoltà di parcheggio».


COSA SONO LE LINEE AD ALTA MOBILITÀ (LAM)
Le LAM sono uno degli strumenti per organizzare un trasporto pubblico su gomma più efficace e rispondono anche alla crescente esigenza di salvaguardia e tutela ambientale della città: gli autobus impiegati per il servizio dovranno essere di tipo ecologico, auspicabilmente con motorizzazioni ibride in grado di viaggiare con trazione elettrica.


L'introduzione di linee di bus-navette rapide collegate con nuovi parcheggi scambiatori, possono essere la chiave di volta per ridurre i consistenti volumi di traffico sui viali e negli accessi alla città, in preparazione della tranvia e dei relativi e altri cantieri. Si tratta, in particolare, di incidere su quei 26.000-30.000 passaggi giornalieri, da lunedì a venerdì, di ingresso in città, nella fascia oraria dalle 7 alle 10 e altrettanti in uscita fra le 15 e le 20, con punte massime orarie dalle 8 alle 9 e nel pomeriggio dalle 17 alle 19.


Le LAM nel loro percorso devono collegarsi, preferibilmente su itinerari protetti, con le stazioni ferroviarie; con i terminal e le fermate delle linee importanti urbane ed extraurbane; con le stazioni terminali dei bussini elettrici; con i servizi "innovativi" come bus a chiamata per collegamenti con le zone "deboli" o come i multi-taxi per i collegamenti veloci con il centro storico, con altri parcheggi in zone periferiche o semi-centrali.

LE PERCORRENZE MEDIE
La percorrenza media delle singole LAM varia da 15' a 20', sia all'andata che al ritorno, ed è condizionata dal numero di fermate effettuate e dalle corsie preferenziali presenti o realizzabili ex novo.

E' previsto un orario dalle 7 alle 20 e una frequenza media di 5-8' nelle ore di punta (7,30-9,30 e 16,30-19,30) e di 10-16' nelle ore meno intense (9,30-16,30). Deve essere inoltre prevista la bigliettazione tipo skipass con ticket unico LAM-bus-treno-parcheggio scambiatore nell'area metropolitana.

LA PROPOSTA DI PROGETTO DI 6 LAM
LAM 1 - Settore Sud: Viale Tanini (e Calza) - Via Vecchietti - viale Tanini.
Nel nuovo parcheggio scambiatore di Viale Tanini (zona Galluzzo) si può attestare il capolinea della LAM 1, che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (11, 36, 37).


PERCORSO E FERMATE: Viale Tanini/parcheggio - Galluzzo - (Senese) - Porta Romana/parcheggio Calza - (Romana) - S. Felice - Frescobaldi - Tornabuoni - Antinori - Vecchietti - Unità - Scala - Sauro - (Serragli) - Porta Romana/Calza parcheggio - (Senese) - Galluzzo - Tanini
LAM 2 - Settore sud-ovest: Parcheggio "Lotto 0" (e Sansovino) - Piazza Vittorio Veneto - "Lotto 0".
Nel recuperato parcheggio scambiatore "Lotto 0", si può attestare li capolinea della LAM 2 che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (1, 6, 9, 16, 26, 27, 44, 80).


PERCORSO E FERMATE: "Lotto 0"/parcheggio - (Baccio da Montelupo) - Foggini - Talenti - Sansovino/parcheggio - (Bronzino - Gaddi) - Vittoriio Veneto - Leopolda -(Gaddi) - Sansovino/parcheggio - Talenti - Foggini - (Baccio da Montelupo) - "Lotto 0"/parcheggio
LAM 3 - Settore sud-est: Viale Europa (e Francia) - S.Croce - Europa.
Nel costruendo parcheggio scambiatore di Viale Europa, si può attestare il capolinea della LAM 3, che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (8,23,31,32,33).


PERCORSO E FERMATE: - Viale Europa/Parcheggio - Francia/parcheggio - (percorso 23 - Gran Bretagna - Datini - Salutati) - Orsini - (Cellini - Serristori) - Grazie - Tintori - Benci - (Serristori - Cellini) - Orsini - (Salutati - Datini) - Francia/parcheggio - Europa
LAM 4 - Settore nord-ovest: Castello (e Careggi) - S.M.Novella - Castello.
Nel parcheggio scambiatore della Stazione di Castello, si può attestare li capolinea della LAM che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (2, 14).


PERCORSO E FERMATE: FS Castello/parcheggio - (percorso bus 2 - Sestese - Locchi - Caccini) - Morgagni/Brambilla - Piazza Dalmazia - (percorso bus 14 - Corridoni) - Romito - (Monaco - Alamanni) - Stazione Partenze - Stazione ex Pensilina - Strozzi - (percorso bus 14 - Romito - Milanesi) - Dalmazia - Morgagni/Brambilla (percorso bus 2 - Panche - Del Greco - Giuliani - Sestese) - FS Castello/parcheggio
LAM 5 - Settore nord-est: Rovezzano (e Campo di Marte-Savonarola) - S.Marco - Rovezzano.


Nel parcheggio scambiatore della Stazione di Rovezzano si può attestare il capolinea della LAM 6, che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (17,20, e altre.)
PERCORSO E FERMATE: FS Rovezzano/parcheggio - (percorso bus 20 - Vitelli - Gignoro) - Verga - (Duse - Fanti) - Paoli/parcheggio - (percorso bus 17 - Mille Ponte al Pino) - Savonarola/parheggio - (percorso 17 e altri - Bartolomeo- La Pira) - S.Marco -( percorso 17 e altri - La Marmora - Bartolomeo) - Savonarola/parcheggio - (percorso 17 e altri - Ponte al Pino - Mille) - Paoli/parcheggio - (Fanti - Duseo) -Verga - (percorso 20 - Gignoro - Vitelli) - FS Rovezzano/parcheggio.


LAM 6 - Settore nord-ovest: Peretola - Stazione SMN (o Leopolda/Porta a Prato) - Peretola.
Nel parcheggio scambiatore Palagio degli Spini (Peretola - uscita A1) si può attestare il capolinea della LAM 6, che poi va a sostituirsi parzialmente con linee esistenti (29,30, 22).
PERCORSO E FERMATE: Palagio degli Spini/parcheggio uscita A1 - (percorso bus 29/30) - Pratese - Baracca - (Baracchini - percorso bus 22) - Novoli/Regione - (Maragliano) - S.Jacopino - (Marcello) - Stazione SMN Partenze -(rotonda) -Stazione SMN scalette - Il Prato - (percorso bus 22-57 - Toselli) - S.Jacopino - (Maragliano) - Novoli/Regione - (Baracchini - percorso bus 29/30) - Baracca - Pratese - Palagio degli Spini/parcheggio uscita A1.



I PARCHEGGI SCAMBIATORI
A supporto delle nuove line bus ad alta mobilità sono stati pensati una serie di parcheggi "scambiatori" che assicurano la possibilità di scambio rapido tra auto e autobus, Oltre a questi, vengono considerati una serie di parcheggi lungo il percorso e a ridosso del centro storico.
I parcheggi di scambio individuati sono sei (esistenti e/o di previsione), di cui i primi quattro sono funzionali all'interscambio con le LAM mentre altri due sono invece a servizio sia delle LAM che delle relative stazioni ferroviarie (collegate con Santa Maria Novella):
- "Lotto 0" (da "liberare" e recuperare) con Sansovino;
- Viale Europa (da realizzare) con Francia;
- Viale Tanini (da istituire) con Calza;
- Palagio degli Spini (da recuperare e rilanciare)
- Castello (da rilanciare) con Careggi
- Rovezzano (da rilanciare) con Campo di Marte-Savonarola

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