Livorno, 28 ottobre 2004 - Il Comune di Livorno darà il via, a partire dal mese di novembre, alla ristrutturazione della Fortezza Nuova; parallelamente avvierà una riflessione sulla gestione dell’imponente fortificazione cinquecentesca, tenendo conto del suo valore sia monumentale che turistico e della sua importanza come punto di riferimento per tanti giovani, nonché come “contenitore” di eventi artistici e spettacolari.
Il cantiere si insedierà lunedì 8 novembre e da quel momento i lavori si protrarranno per 6 mesi; la Fortezza sarà chiusa al pubblico solo per i giorni necessari all’allestimento del cantiere e precisamente per tre settimane, dall’8 al 28 novembre.
Si comincerà dal recupero architettonico della sala grande, detta Sala degli Archi, che si trova all’ingresso della Fortezza, e che sarà destinata a sala delle cerimonie e ad ospitare eventi culturali come mostre e spettacoli.
Ma si doterà l’imponente fortificazione anche di servizi igienici, di cui attualmente è sprovvista, e si avvierà un primo lotto di impianti a rete ( scarichi fognari e impianti acqua e gas) a servizio di tutta la struttura.
La sala degli Archi verrà isolata dalle infiltrazioni piovane, dotata di un nuovo pavimento e di nuovi impianti termici e di condizionamento: elementi essenziali per renderla una sala convegnistica a tutti gli effetti.
L’intervento di ristrutturazione comporterà una spesa di € 329.069,72.
I lavori dureranno sei mesi ed in questo arco di tempo l’amministrazione comunale rifletterà anche su una possibilità di gestione della struttura.
Non è escluso che questa possa essere affidata ad un pool di associazioni di volontariato culturale presenti sul territorio. Una curiosità: prima dell’inizio dei lavori la numerosa colonia felina che vive in Fortezza Nuova sarà trasferita in uno spazio “protetto”, sempre all’interno della fortificazione. Questo consentirà a chi si occupa degli animali di continuare a portare loro cibo e medicine, nonostante la presenza del cantiere. Il trasferimento completo dei gatti nella nuova “riserva felina” richiederà un’intera settimana, affinché i felini possano abituarsi per gradi e “senza traumi” alla nuova collocazione.