Ormai gli appassionati di fumetti e di giochi di ruolo sono in fermento. Mancano infatti solo due giorni all’apertura della più grande mostra-mercato del settore: Lucca Comics & Games. L’edizione 2004 della manifestazione si preannuncia veramente all’altezza della situazione, grazie alla massiccia presenza di eventi e di personaggi, ma soprattutto grazie alla nuovissima struttura che la ospiterà. L’anno scorso non poche erano state le polemiche e i disagi dei visitatori, che, sorpresi dalla pioggia battente, si erano rifugiati in gran parte nelle tensostrutture, rivelando così la inadeguatezza dei padiglioni davanti a un cotal volume di pubblico.
Inoltre sempre per questo motivo, molte persone, dopo una lunga attesa davanti alle biglietterie, avevano avuto la brutta notizia che non sarebbero potute entrare alla mostra. Quest’anno la musica dovrebbe cambiare, infatti tutta la struttura della fiera è stata completamente riprogettata, in modo da poter contenere volumi molto più ampi di visitatori. Le novità più evidenti sono che il palasport di Lucca quest’anno non verrà usato, e che le tensostrutture saranno ampliate e aumentate in numero. Inoltre non dovrebbero più esserci problemi di parcheggio: alcune buone soluzioni sono state infatti adottate in tal senso. Veniamo adesso ai succosi eventi che Lucca Comics & Games presenterà. Per quanto riguarda la sezione “Games” , l’appuntamento di punta sarà quello con Joe Dever, autore del collana di libri-game di “Lupo Solitario”.
Infatti sarà presentato a Lucca il gioco di ruolo (basato sul famoso sistema di gioco D20 System) dedicato a tale collana. Verrà inoltre celebrato il trentennale del gioco di ruolo più famoso al mondo, Dungeons & Dragons, con una dettagliata mostra tematica. Un altro appuntamento da non perdere è la finale nazionale del Primo Campionato Nazionale di Trivial Pursuit, dedicato alle scuole medie inferiori e superiori. Anche la decima edizione del concorso “Miglior Gioco Inedito” sarà particolarmente interessante.
Quest’anno infatti, l’autore che risulterà vincitore, verrà premiato con la pubblicazione,da parte della Vinci Editrice, della propria creazione. Da segnalare infine la mostra personale della bravissima illustratrice fantasy Valeria DeCaterini, la premiazione della decima edizione del Trofeo Letterario RiLL, nonché la premiazione del Terzo Trofeo Anonima Gidierre (Anonima Gidierre è una nota fanzine fiorentina dedicata ai giochi di ruolo, che festeggia quest’anno a Lucca Games il decimo anno di pubblicazioni). Per quanto riguarda la sezione “Comics”, saranno anche in questo caso molte le iniziative. In primo luogo è da segnalare il progetto “Peter Pan Forever”.
In occasione del primo centenario della celeberrima favola, Lucca Comics pubblica un calendario-catalogo dedicato a questo personaggio (con disegni originali di molti autori italiani), la cui vendita sarà intermente devoluta al Reparto Pediatria dell’ Ospedale di Lucca. Due saranno le mostre personali di rilievo: quella dedicata alla affermata coppia di illustratori Barbucci-Canepa e quella dedicata al maestro Gladimir Smudja. Inoltre, altri appuntamenti degni di nota per gli appassionati saranno la giornata dedicata al Cosplay e il Cantacartoon (karaoke “a tema” per i visitatori ed esibizioni live di alcuni gruppi musicali che riproporranno le più famose sigle dei cartoni animati). Oltre agli eventi ufficiali, ci saranno come sempre organizzazioni autonome delle varie associazioni culturali presenti in fiera: partite dimostrative di giochi da tavolo e di ruolo, battaglie in scala, partite e tornei di giochi di ruolo dal vivo, dibattiti e incontri con gli autori, tavole rotonde e siparietti divertenti. Tutto questo sarà Lucca Comics & Games Edizione 2004: un appuntamento di cultura e divertimento davvero succulento per tutti, appassionati di fumetti (e giochi) e non. Marco Lastri