Il progetto, frutto di una lunga concertazione con gli abitanti e i commercianti della zona, consiste in un profondo restyling e ha un duplice obiettivo: da un lato eliminare il pericolo per i pedoni, che avranno a disposizione nuovi passaggi pedonali, dall'altro restituire vivibilità allo spazio urbano creando una piazza alberata. In concreto il mercato sarà spostato nella zona più vicina a via Ponte alle Mosse: l'area sarà pavimentata ex novo, dotata di impianti elettrici al servizio degli ambulanti e i banchi saranno organizzati intorno agli alberi esistenti.
Sarà trasformato invece in un giardino la parte di piazza finora occupata dagli ambulanti: qui verranno impiantati quindici nuovi alberi e successivamente saranno sistemate anche nuove panchine. Dal punto di vista della circolazione, il progetto prevede la divisione dei flussi dei mezzi pubblici rispetto ai veicoli privati. Gli autobus circoleranno su due corsie protette (una per senso di marcia), realizzate al centro della piazza, immediatamente a fianco della rotatoria centrale e divise dalle due corsie per i mezzi privati da un marciapiede.
Doppia la fermata: una sulla piazza, per i bus diretti in centro, l'altra sul nuovo marciapiede, per quelli diretti verso via Baracca. Per quanto riguarda i veicoli privati che arriveranno da via Baracca, questi dovranno svoltare a destra e fare il giro della piazza per dirigersi verso le Cascine o imboccare via Ponte alle Mosse. Il privato proveniente da via Toselli e quindi dal centro, invece dovrà imboccare le due corsie più esterne. Due gli impianti semafori previsti: uno all'incrocio Puccini-Ponte alle Mosse-Toselli e il secondo per regolare l'intersezione Baracca-Puccini-Cascine.
Quattro invece gli attraversamenti pedonali, di cui due semaforizzati. Nel disegno della piazza sono previste zone per la sosta auto: rispettivamente ai bordi della nuova area per il mercato e lungo il marciapiede sul fronte della piazza rivolto verso le Cascine e dall'altra parte a margine delle corsie per il traffico privato in uscita dal centro. Nel corso dei lavori, che dureranno circa tre mesi e che prevedono un impegno di spesa di 570mila euro, dal punto di vista della circolazione non ci saranno disagi: gli unici provvedimenti previsti sono alcuni divieti di sosta.