E’ questo il tema del seminario che si terrà domani (26 ottobre 2004) a Firenze nella sede dell’Accademia dei Georgofili.
Il seminario è promosso da Arsia, l’agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, e da Ars, l’agenzia regionale di sanità, in collaborazione con il Centro Studi Agronomici internazionali dell’Accademia dei Georgofili.
Obiettivo del seminario, il quarto della serie “alimentazione e salute”, è quello di promuovere progetti di ricerca europei, nazionali e regionali, su un tema rilevante per la Toscana, come quello che concerne i cereali e i prodotti da essi derivati (pane, pasta ecc.).
Il seminario rientra fra le iniziative programmate a seguito del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno fra Arsia e Agenzia regionale di sanità, che vede le due agenzie impegnate in un rapporto di stretta collaborazione sui temi riguardanti gli aspetti salutistici, nutrizionali e di sicurezza alimentare (in particolare sotto il profilo della tracciabilità) dei prodotti agroalimentari della Toscana.
I lavori cominceranno alle 9 con il saluto di Luigi Omodei Zorini (Accademia dei Georgofili) e l’intervento di Maria Grazia Mammuccini, Amministratore Arsia, per terminare nel pomeriggio, intorno alle 16, con le conclusioni di Eva Buiatti (Ars.)
Numerosi gli interventi e le relazioni da parte di rappresentanti di Università ed istituzioni di ricerca, ma anche di rappresentanti del mondo produttivo e delle associazioni professionali agricole.
(lp)