La Comunità Montana, nell’ambito delle iniziative di qualificazione delle produzioni zootecniche del territorio, mette a disposizione di 23 allevatori del Mugello un contributo finanziario per incentivare l’adozione, a titolo di prova, della medicina omeopatica veterinaria nel proprio allevamento: è pari all’80% della spesa ammissibile sostenuta per l’assistenza di un medico veterinario esperto in omeopatia per individuare i trattamenti omeopatici di carattere preventivo e quelli rispondenti ai problemi sanitari più frequenti dell’allevamento.
E’ inoltre riconosciuto anche per i successivi interventi in azienda da parte del veterinario omeopata per un periodo di otto mesi.
Il programma “Diffusione della medicina omeopatica veterinaria” parte dopo i risultati positivi ottenuti nelle prove effettuate in aziende zootecniche del Mugello dal 1999 al 2002. Per aderirvi gli allevatori devono inviare entro il 19 novembre al Servizio Agricoltura e Foreste della Comunità Montana l’apposita domanda, scaricabile dal sito dell’ente www.cm-mugello.fi.it nella “sezione novità” e disponibile presso le associazioni agricole e l’Apa.
L’erogazione dei contributi avverrà sulla base di una graduatoria e della conformità del piano degli interventi veterinari redatto da ciascuna delle aziende zootecniche ammesse al finanziamento.
Risultati delle prove e contenuti del nuovo programma “Diffusione della medicina omeopatica veterinaria” saranno illustrati nell’incontro pubblico organizzato dalla Comunità Montana, che si terrà il 26 ottobre alle ore 15 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, al quale sono invitati tutti gli allevatori di bovini, ovini e suini del Mugello.