Novant'anni di Luzi: un convegno in Palazzo Vecchio e una cerimonia in Regione per festeggiare il neo senatore a vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2004 23:14
Novant'anni di Luzi: un convegno in Palazzo Vecchio e una cerimonia in Regione per festeggiare il neo senatore a vita

Tutto pronto per festeggiare i 90 anni di Mario Luzi.Il 20 ottobre, un convegno ed una cerimonia porteranno a Firenze poeti,intellettuali e politici, per festeggiare il neo senatore a vita. Gli eventi sono organizzati dal Consiglio regionale della Toscana e dal Comune di Firenze che si preparano a festeggiare i novant'anni e la nomina a senatore a vita di Mario Luzi con varie iniziative. Un convegno dedicato al "Nuovo nato al mondo: il poema di Mario Luzi" la mattina, alle 10.00 in Palazzo Vecchio, ed una cerimonia pubblica, con la lettura delle sue poesie da parte di alcuni dei più noti poeti italiani, nel pomeriggio, a partire dalle 17.30 al Teatro della Compagnia: è con questi due eventi, che la città di Firenze e tutta la Toscana festeggeranno, mercoledì 20 ottobre, i novant'anni di Mario Luzi, neo senatore a vita, considerato il maggiore tra i poeti italiani viventi.

Luzi parteciperà ad entrambe le iniziative e leggerà alcuni inediti, nel corso del pomeriggio. Una giornata, quella di mercoledì, che ha assunto ancora più importanza dopo la nomina di Luzi a senatore a vita, arrivata nei giorni scorsi dopo una vasta campagna di mobilitazione, partita proprio dalla Toscana. E, non a caso, parteciperanno agli eventi anche i sindaci ed i Gonfaloni dei Comuni che avevano aderito alla campagna, come quelli di Siena, Gubbio, Pienza, Sansepolcro, Sesto Fiorentino, Castiglion Fiorentino, San Miniato, Semproniano, oltre al Gonfalone della Provincia di Firenze, in un abbraccio simbolico che tutti i territori della Toscana vogliono tributare ad uno dei più illustri rappresentanti del mondo della cultura.

"Grande protagonista della nostra letteratura, Mario Luzi è anche uomo di altissimi valori sociali e di limpida passione civile, impegnato in un dialogo permanente fra scienza e fede - si legge in una dichiarazione congiunta di Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale, Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, e Claudio Martini, presidente della Regione Toscana - Intorno a lui, messaggero di pace e di speranza, si stringono e lo festeggiano Firenze e la Toscana tutta". Il convegno, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sarà aperto da Leonardo Domenici e Riccardo Nencini, e vedrà intervenire Alberto Asor Rosa, Giorgio Ficara, Sergio Givone, Giuseppe Nicoletti.

L'introduzione è affidata a Giorgio Luti, mentre sarà Stefano Verdino a presiedere i lavori. Nel pomeriggio, al Teatro della Compagnia (Via Cavour, 50r, ore 17.30) dopo i saluti di Nencini, Domenici e del presidente della Regione, Claudio Martini, è prevista una prolusione di Massimo Cacciari ed un intervento di Sandro Lombardi, che leggerà alcuni testi del Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini. Quindi i poeti Cesare Viviani, Roberto Mussapi, Alba Donati, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, ed oltre a loro Carla Fracci, reciteranno poesie di Luzi.

A seguire, alle 19.00 la cerimonia si sposterà nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale (Via Cavour, 2). Gli eventi sono organizzati dal Consiglio regionale della Toscana e dal Comune di Firenze, con la collaborazione di Davis & Franceschini ed il contributo di Gabinetto Vieusseux, Garzanti Libri, Arnoldo Mondadori Editore.(lb)

Collegamenti
In evidenza