Dal 18 al 23 ottobre Settimana Nazionale della Conciliazione. Prima nel suo genere, l’iniziativa è promossa dall’Unioncamere e vedrà in tutte le Camere di Commercio un programma di iniziative volte ad approfondire tali tematiche.
In questo ambito, la Camera di Firenze organizza un seminario dal titolo: “Il Conflitto e la Conciliazione – monologo sul conflitto e simulazione di una procedura conciliativa” (20 ottobre 2004, dalle ore 14.00 alle 18.00, Auditorium della Camera di Commercio, aperto a tutti).
I conflitti che ci vedono coinvolti nella quotidianità sono molti: conflitti tra parti sociali, conflitti nell’ambito familiare, scolastico, commerciale.
Si può sopravvivere al conflitto, ironizzando anche su un aspetto tanto delicato del nostro vivere? È quello che ci aiuterà a scoprire Paolo Vergnani, psicologo, responsabile scientifico del corso di perfezionamento sulla gestione delle crisi e dei conflitti, presso l’Università di Ferrara, divulgatore del Teatro d’Impresa in Italia.
A questo brillante monologo seguirà una proposta operativa: nelle controversie commerciali la conciliazione appare infatti la strada più facile e conveniente per giungere alla composizione dei conflitti, creando soluzioni soddisfacenti per tutte le parti coinvolte.
Guidati da Javier Wilhem, psicologo e specialista in psicodramma, conciliatore e negoziatore commerciale, assisteremo alla simulazione di una procedura conciliativa, così da coglierne gli aspetti più interessanti e innovativi.
Per informazioni: Ufficio Arbitrato e Conciliazione - Tel 055-2795266/295/372; fax 055-2795244
e-mail: camera.arbitrale@fi.camcom.it