Firenze- Un video e un libro per promuovere sempre di più e sempre meglio la cultura della responsabilità sociale tra le imprese. Sono questi gli strumenti di Fabrica Ethica presentati oggi dall’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna a Dire&Fare, il salone della pubblica amministrazione in corso presso la Fortezza da Basso di Firenze. “La giornata di oggi è di fondamentale importanza perché segna una nuova frontiera nell’attività comunicativa di Fabrica Ethica. Dopo anni di intenso lavoro teso a costruire le basi per condividere e diffondere il concetto di responsabilità sociale, abbiamo ritenuto utile creare strumenti di comunicazione immediata, che sapessero cogliere la componente immaginativa e riflessiva”, ha affermato Brenna.
Il libro raccoglie i contributi significativi del primo convegno di Fabrica Ethica e informazioni di natura pratica sul progetto regionale, una cronologia sulle azioni svolte e dello stato dell’arte delle politiche europee al riguardo.
Il video rappresenta una vera innovazione all’interno delle campagne informative realizzate fino ad oggi. “Abbiamo ritenuto indispensabile realizzare uno strumento che colpisse l’immaginazione dei cittadini nella loro veste di imprenditori, lavoratori e consumatori, che suggerisse, attraverso le immagini, una riflessione sui temi della eticità dello sviluppo, sull’importanza che ha un gesto di acquisto e su quanto possa contribuire alla costruzione di un sistema produttivo più attento alle esigenze dell’uomo.” Questo strumento verrà distribuito dalle televisioni nazionali e regionali e nelle sale cinematografiche toscane, con maggiore attenzione ai comuni interessati al DOCUP ed al progetto pilota sulla Filiera Pelletteria.
Per Ambrogio Brenna i risultati del lavoro e dello sforzo compiuto da Fabrica Ethica sono evidenti: “Ad oggi sono circa 100 le imprese che hanno beneficiato dei contributi previsti per le zone DOCUP e per quelle escluse dai finanziamenti comunitari (su cui abbiamo operato con risorse regionali).
Molte di queste devono concludere l’iter della certificazione, che spesso è integrata qualità-ambiente-etica, ma già oggi la Toscana con 48 imprese certificate è la regione italiana con il maggio numero e l’Italia, grazie al nostro contributo è il paese al mondo con più imprese SA8000 (112 su 430).
Il palcoscenico di Dire & Fare ha visto protagonista anche l’assessore alle attività produttive della Regione Campania Gianfranco Alois con il quale da tempo la Regione Toscana ha avviato un percorso comune per il perseguimento di un economia basata sulle regole della trasparenza, della competitività basata sulla qualità sociale e sulla capacità delle imprese di innovarsi.
Fabrica Ethica trova infatti un suo corrispondente in Campania nell’esperienza del Laboratorio Eticampania, che sta conducendo importanti esperienze di disseminazione territoriali e di progettazione.
“Crediamo nel dialogo dei territori - ha concluso Brenna – per creare relazioni e potenziare i risultati, crediamo nell’impegno delle persone che sono il vero motore del cambiamento. Su queste comuni basi abbiamo firmato un protocollo d’intesa che ci impegna sul versante comune dello sviluppo socialmente sostenibile.”
La Camera di Commercio ha aperto un punto informativo sulla Responsabilità Sociale per sensibilizzare le imprese e diffondere il concetto di responsabilità sociale.
Il nuovo servizio servirà a fornire un primo orientamento a tutte le imprese interessate ed informazioni sugli strumenti della CSR: SA8000, bilancio sociale, codice etico, certificazioni ambientali.
Un comportamento socialmente responsabile è un investimento strategico che concorre a creare profitto e competitività all’impresa. Di fatti, i consumatori nelle loro scelte di acquisto si fanno guidare non solo dalla qualità del prodotto e dalla economicità del prezzo, ma anche da valori come l’impatto ambientale, il rispetto dei diritti dei lavoratori e dei bambini e vogliono essere sicuri che il prodotto che acquistano risponda a principi “etici” e sociali.
L’INFOPOINT è aperto tutti i giorni e riceve su appuntamento presso il palazzo della Borsa Merci in Volta dei Mercanti,1 (2° piano).
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Il prossimo 23 ottobre 2004 sarà eletta la campagna di comunicazione sociale dell'anno. Il vincitore, selezionato da una giuria composta da esperti e docenti dell'Università Cattolica di Milano, sarà premiato nel corso del convegno "Rsponsabilità Sociale e Creatività nella Comunicazione d'impresa"
Sarà assegnato nel corso del convegno "Responsabilità Sociale e Creatività nella Comunicazione D'Impresa", in programma al Seminario Vescovile di Massa Marittima (GR), il prossimo 23 ottobre 2004, il premio San Bernardino, riconoscimento riservato alle migliori campagne di comunicazione sociale dell'anno, frutto della collaborazione fra la Diocesi di Massa Marittima - Piombino (GR) e il Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale Danilo Fossati dell'Università Cattolica di Milano.
Il premio, intitolato a San Bernardino, patrono dei pubblicitari e nativo di Massa Marittima, è stato voluto dal vescovo della cittadina toscana, monsignor Giovanni Santucci, allo scopo di tener viva la memoria di questo santo dalle grandi doti comunicative.
Nel corso del convegno, alcuni studiosi e docenti universitari di marketing e comunicazione, gli imprenditori che hanno commissionato le campagne e gli autori che le hanno realizzate, daranno vita ad una tavola rotonda sul tema della responsabilità sociale nella comunicazione d'impresa.
Parteciperanno, tra gli altri, Gabriella Ambrosio, docente di Teorie e tecniche del linguaggio pubblicitario all'Università La Sapienza di Roma; Edoardo Teodoro Brioschi, direttore Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale Danilo Fossati dell'Università Cattolica di Milano; Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale all'Università Cattolica di Milano; Dario Edoardo Viganò, docente di Comunicazioni Sociali alla Pontificia Università Lateranense. Non mancherà la testimonianza di numerosi pubblicitari iitaliani.
Tra le campagne in lizza per ricevere il premio San Bernardino: Telecom soggetto "Ghandi", Enel soggetto "L'energia che ti ascolta", Philips soggetto "Box", Rcs soggetto "Noi siamo il mezzo, voi siete il fine" e Microsoft soggetto "Your potential, our passion tra gli spot istituzionali.
Coop soggetto "Detersivi Coop", Heineken soggetto "Cane" e Svelto "Operazione Piatto pieno" tra gli spot di marca.