’L’intera società toscana e i comuni che già si sono mobilitati reitereranno rispettosamente alla Sua attenzione l’invito a considerare la proposta di nominare Mario Luzi senatore a vita, in virtù dei poteri a Lei conferiti dall’ art.59 della Costituzione’’. Si chiude con questa frase la lettera al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Riccardo Nencini, promotore dei festeggiamenti che si terranno a Firenze il prossimo 20 ottobre, per celebrare il 90/mo compleanno di Mario Luzi.
Nella lettera Nencini ricorda ‘’con orgoglio i legami di Mario Luzi con le nostre città’’. ‘’Sappiamo – prosegue la lettera – che occasioni di questa rilevanza La trovano particolarmente sensibile, per i valori sociali di questo protagonista assoluto della cultura della nostra epoca, per il suo umanesimo, per la limpida passione civile che lo ha portato ad essere il primo testimonial nella battaglia contro l’ abolizione della pena di morte, valore fondante ed istitutivo della nostra Festa della Toscana, che si celebra il 30 novembre di ogni anno, a memoria del 30 novembre 1786, data in cui la Toscana, primo Stato al mondo, abolì questa barbarie’’.
‘’Per questi motivi, signor Presidente, -conclude la lettera di Nencini – crediamo nostro dovere rivolgerci a Lei, per segnalarLe l’ evento e anticiparLe che l’ Assemblea regionale, l’ intera società toscana e tutti i comuni che già si sono mobilitati, reitereranno rispettosamente alla Sua attenzione l’ invito a considerare la proposta di nominarlo senatore a vita, in virtù dei poteri a Lei conferiti dall’ art. 59 della Costituzione’’. I festeggiamenti del compleanno di Luzi sono organizzati dal Consiglio regionale della Toscana e dal Comune di Firenze con la collaborazione del Gabinetto Viesseux e la partecipazione delle case editrici Garzanti e Mondadori.
Due gli appuntamenti della giornata del 20 ottobre, introdotti dal Presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, dal Sindaco di Firenze, Leonardo Domenici e dal Presidente della Toscana, Claudio Martini. Il primo, al mattino, si terrà a Palazzo Vecchio con un convegno dal titolo ‘’Nuovo nato al mondo:il poema di Mario Luzi’’. Vi parteciperanno Alberto Asor Rosa, Giorgio Ficara, Sergio Givone, Giuseppe Nicoletti e Stefano Verdino. Il secondo, nel pomeriggio, al Teatro della Compagnia e nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, la cerimonia ufficiale del compleanno di Luzi, con la lettura di poesie tratte dal suo ultimo libro da parte dei poeti Cesare Viviani, Roberto Mussapi,Alba Donati,Antonio Riccardi, Davide Rondoni, e di testi dal Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini da parte di Sandro Lombardi.
La prolusione alla celebrazione ufficiale sarà tenuta da Massimo Cacciari mentre sarà lo stesso Mario Luzi a leggere alcuni testi inediti.