La Giunta Domenici che da un lato dichiara di voler rafforzare la trasparenza dell’azione amministrativa del Comune di Firenze e dall’altra “secreta” parte dei Consigli Comunali quando si chiede di discutere della pluriennale consulenza di circa 200 mila euro percepiti dal neo Assessore alla partecipazione. La ragione che ha spinto la maggioranza di governo e “l’opposizione di sinistra” a fare quadrato è “tutelare la riservatezza della persona”.
"Nessuna tutela invece per cittadini e dipendenti che vedono dilapidate ingenti risorse pubbliche in un festival dello spreco che ci rende un triste primato in Italia -commenta in un documento il Coordinamento del Comune di Firenze delle Rappresentanze Sindacali di Base- In rete è stato pubblicato, al posto della partecipazione al dibattito pubblico del Consiglio, un lungo documento che spiega le attività dell’Ufficio Spazi e Tempi a cui faceva riferimento come consulente il neo Assessore.
Per capire che ci sarebbe da discutere anche sulla congruità di questa consulenza e sui risultati concreti della stessa basta osservare la dura quotidianità di famiglie, lavoratori e cittadini, che si trovano sempre più arresi di fronte al caos della nostra città.
Non è certo con concorsi, incontri e parole che si è significativamente inciso sui tempi e gli spazi di una città sempre più invivibile.
Ma quello che intendiamo riaffermare è che non soltanto partecipazione, stili di vita, trasparenza rischiano di diventare parole vuote ed anche un po’ irridenti nella gestione effettiva della Giunta Domenici ma concetti come opportunità ed etica della res publica sembrano non appartenere a questa Amministrazione.
Era assolutamente necessario ed opportuno nominare un consulente di lungo corso Assessore?
Era assolutamente necessario ed opportuno nominare un sindacalista di lungo corso Assessore al Personale dell’Ente?
E’ proprio necessario ed opportuno ricompensare con un incarico in una partecipata o in un ente ogni ex Assessore (l’ultimo in ordine di tempo, Francesco Colonna ex assessore alle attività produttive ora Presidente dell’Ipab Fuligno)?
La buona amministrazione passa anche dalle risposte che si danno a queste domande e non soltanto dai conti (per altro disastrati) o dalle politiche di immagine".
mercoledì, 06 novembre 2024 - 15:29