Il Comune di Firenze, attraverso l'assessorato alla pubblica istruzione e alle politiche dei tempi, aderisce anche quest'anno alla giornata internazionale "Andiamo a scuola a piedi". L'appuntamento è per domani mattina, alle 8, con gli alunni delle scuole elementari Niccolini e Frank e della media Ghiberti, (nel Quartiere 4), i genitori e gli insegnanti, per andare a scuola camminando insieme. Il percorso sarà guidato da rappresentanti della Polizia Municipale, che illustreranno i comportamenti corretti da tenere in strada.
Interverranno, oltre all'assessore Lastri, rappresentanti dell'assessorato all'ambiente e alla mobilità del Comune di Firenze. Parteciperanno all'iniziativa anche un pediatra della Federazione Italiana Medici Pediatri e un rappresentante di Legamabiente. "Chiediamo ai genitori, ai bambini della nostra città - ha affermato l'assessore Lastri - di poter aderire a questa iniziativa, andando a scuola a piedi, per poter vivere appieno la città. "La giornata, dedicata all'andare a scuola camminando - ha spiegato l'assessore - è in piena sintonia con le finalità del progetto di percorsi pedonali sicuri casa-scuola "Noi a scuola ci andiamo a piedi", realizzato in quattro Quartieri della nostra città, dall'ufficio tempi e spazi della città e dallo stesso assessorato in collaborazione con la direzione mobilità".
"Ci deve essere la consapevolezza - spiega l'assessore - di quanto sia importante migliorare lo stile di vita, reso possibile anche dal poter usufruire della città in modo diverso e non congestionato e frettoloso come ci capita. Fare in modo di aumentare la conoscenza del territorio in cui il bambino abita, e far sì che possa socializzare con altri, ma anche con i propri genitori e con i propri nonni, nell'accompagnamento a piedi. L'itinerario da fare è evidenziato sui marciapiedi e agli incroci da una speciale segnaletica per bambini: impronte di piedini, triangoli e altri segnali".
Il progetto percorsi pedonali sicuri "Noi andiamo a scuola piedi", è realizzato a partire dal 1998 nell'ambito delle azioni "Piano territoriale degli orari" e che fino ad oggi sono stati realizzati percorsi pedonali nei Quartiere 5, 4 e 2. Attualmente sono state avviate le azioni per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali nei Quartieri 1 e 2. "Sui percorsi pedonali sono stati effettuati dei monitoraggi - spiega l'assessore - volti a verificarne l'efficacia e il gradimento. Un monitoraggio ha riguardato in generale il progetto quadro "Modifica degli orari scolastici e nuovi servizi per le famiglie", con una parte specificamente dedicata a verificare l'utilizzo e il gradimento dei percorsi pedonali realizzati nei quartieri 1 e 5 della città (con l'utilizzo di tre questionari rivolti rispettivamente ai dirigenti scolastici, ai genitori e ai ragazzi)".
"Attraverso le domande - prosegue l'assessore - è stato richiesto esplicitamente di esprimere un'opinione sulle capacità dell'iniziativa di incidere su alcuni aspetti quali: favorire la pedonalità nel tragitto casa-scuola, migliorare la vivibilità della zona, contribuire allo sviluppo dell'autonomia personale del bambino, intervenire per il miglioramento della qualità ambientale, direttamente e indirettamente indotta dai percorsi pedonali (riduzione dell'utilizzo delle auto e dei motorini).
"L'indagine ha dimostrato il gradimento dell'iniziativa: i giudizi sia delle famiglie che degli alunni sono ampiamente positivi - ha concluso l'assessore-. I dati sull'utilizzo dei percorsi - che oscillano fortemente in ragione dell'età degli alunni - devono essere letti insieme a quelli relativi alle modalità di percorrenza del tragitto casa-scuola. Delle 1247 interviste rivolte a genitori e alunni, per quanto riguarda i percorsi pedonali, viene confermato un giudizio ampiamente positivo: più del 60% dei genitori e oltre il 70% dei ragazzi li valutano utili ".