firenze- Domani 5 ottobre l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Enrico Rossi e del Presidente dell’UNICEF Italia Giovanni Micali sigleranno un Protocollo d’intesa per promuovere iniziative di sostegno all’allattamento al seno nella nostra regione. La firma avverrà nell’ambito del Convegno nazionale sul tema “Allattamento materno – Le alleanze per crescere” che si tiene il 4 e 5 ottobre a Chianciano Teme/Siena (presso il Centro Congressi Excelsior –Piazza Italia).
Il convegno, organizzato dalla Regione Toscana, dalla USL7 di Siena con l’UNICEF Italia e dalla Rete Nazionale degli Ospedali Amici dei Bambini OMS/UNICEF, intende promuovere un momento di condivisione dei percorsi seguiti da varie realtà sanitarie e da vari operatori del settore per la promozione dell’allattamento al seno in Italia, e individuare nuove strategie di sensibilizzazione in tutta la società civile. L’iniziativa “Ospedale Amico dei Bambini” è stata lanciata nel 1992 al fine di assicurare che tutti gli ospedali accolgano nel migliore modo possibile i neonati e che divengano centri di sostegno per l’allattamento al seno.
Dal lancio dell’iniziativa ad oggi sono più di 19.000 ospedali in 140 paesi in via di sviluppo ed industrializzati ad aver ottenuto il riconoscimento di “Ospedale Amico dei Bambini”. Nei paesi dove gli ospedali sono stati riconosciuti è aumentato il numero di donne che allattano al seno ed è migliorato lo stato di salute dell’infanzia. In Italia fanno parte della “Rete degli Ospedali Amici dei bambini” otto ospedali tra cui quello di Montepulciano (Ospedali riuniti della Valdichiana senese).
(sc)