Obiettivi strategici centrati, recupero dell’efficienza interna e aumento della produttività, crescita della raccolta fondi attraverso l’attività di fundraising e marketing della Fondazione Meyer e un bilancio che per il terzo anno consecutivo si chiude in pareggio. Questi gli elementi forti del bilancio 2003 dell’Azienda Universitario-ospedaliera Meyer.
Obiettivi
Oltre al rispetto dei tempi per la costruzione della nuova sede a Villa Ognissanti (Careggi) e l’avvio della riorganizzazione sperimentale impostata per dipartimenti e aree funzionali, nel 2003 il Meyer ha realizzato gran parte dei programmi previsti dal Piano di Sviluppo 2001-2004, come il potenziamento del day surgery e il complesso di interventi messi in campo per migliorare la funzionalità dei reparti e degli ambulatori.
Punti di forza interni
E’ proseguito il processo di miglioramento dell’efficienza interna. Tra i traguardi di maggiore importanza da sottolineare la crescita sia dei cicli (10%), sia delle giornate di Day Hospital (5%). Il Day Surgery ha registrato un forte sviluppo tant’è che, nel periodo considerato, i casi chirurgici in regime diurno sono aumentati del 39%. Trend positivo che si ritrova anche nelle prestazioni ambulatoriali per esterni (9,5%). Il tutto a fronte di una riduzione delle degenza media (meno 3,4%).
Raccolta fondi
Nel 2003 la raccolta fondi della Fondazione Meyer ha registrato un risultato importante: è cresciuta dell’11%.
Andamento economico-finanziario
Il 2003 ha visto la crescita del valore di produzione da 43,7 milioni di euro a 46,7 ch ha coinciso con la crescita strutturale dell’Azienda.
Anche il valore aggiunto (i ricavi meno i costi di acquisto di beni e servizi) in questo contesto, ha registrato un andamento positivo, passando dai 29,3 milioni di euro del 2002 ai 30,1 del 2003. Sul fronte degli investimenti, inoltre, il dato del 2003 parla di complessivi 7,9 milioni di euro, di cui 5,5 milioni sono stati impiegati per la costruzione del Nuovo Meyer.
Risultati
Per il terzo anno consecutivo il bilancio si chiude in pareggio. Un risultato importante che denota molto di più: ovvero la capacità dell’Azienda Meyer di svilupparsi in modo razionale ed equilibrato.