Ci sono anche una Harley Davidson del 1926 e le "mitiche" moto Guzzi, ma anche tante fotografie che ritraggono i vigili fiorentini in azione. E' la mostra sulla storia della Polizia Municipale aperta ieri nella Sala d'Arme e nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. L'esposizione, organizzata nell'ambito delle iniziative nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della costituzione del corpo della Polizia Municipale, è una vera a propria carrellata nella storia dei vigili fin dal 1910, anno della prima foto in mostra.
Si tratta del ritratto della squadra di pronto intervento con i vigili in posa con le loro biciclette. Oltre alle fotografie d'epoca sono esposti anche alcuni veicoli utilizzati dalla Polizia Municipale, soprattutto motociclette ad iniziare dalla Harley Davidson con sidecar del 1926 per poi proseguire con le Guzzi Sport 15, usate dal primo reparto di agenti motociclisti. "Questa mostra è stata possibile grazie al prezioso lavoro di Roberto Bernacchioni - ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini - che proprio per il suo contributo alle celebrazione del 150esimo anniversario ha ricevuto qualche giorno fa un riconoscimento ufficiale".
E' stato Bernacchioni, appartenente al corpo dal 1964 al 1992 e quindi comandante del corpo di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino, a scegliere le 19 foto più significative e, grazie alla collaborazione del Club Moto d'Epoca Fiorentino, trovare i mezzi esposti. Oggi e domani ulteriori veicoli storici saranno esposti anche in piazza della Signoria. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19 e chiuderà i battenti sabato 9 ottobre. L'ingresso è gratuito.