Vi erano tenuti entro il 30 settembre i possessori di caldaie al di sotto dei 35 kw di potenza nei comuni della Provincia di Firenze, esclusi quelli del Circondario Empolese-Valdelsa, al di sotto dei 40mila abitanti.
La proroga è stata richiesta dalle associazioni di categoria degli istallatori e dei manutentori. La Giunta provinciale ha all’ordine del giorno della sua prossima seduta un provvedimento che sposta la scadenza al 31 dicembre.
Entra in vigore oggi il nuovo “Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza gas” emanato dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (delibera n.40/04 e successive modifiche e integrazioni).
Le nuove disposizioni, che prevedono obblighi finalizzati a garantire la sicurezza degli impianti, riguardano l’attivazione della fornitura gas in caso di nuovi impianti che non siano quelli destinati a servire esclusivamente cicli produttivi industriali o artigianali. Secondo quanto stabilisce l’Autorità da oggi per l’attivazione della fornitura gas per i nuovi impianti, il cliente deve consegnare all’operatore incaricato dell’apertura del rubinetto del gas, il Modello E, compilato e sottoscritto dall’installatore.
E’ la ditta installatrice, infatti, che ha l’obbligo rilasciare al cliente il Modello E oltre alla copia del certificato di abilitazione per gli impianti soggetti alla legge 46/90. Al momento dell’attivazione di una nuova fornitura il Modello E verrà, quindi, consegnato a ConsiagReti insieme a tutta la modulistica già in uso.