Festeggiamenti ufficiali per il compleanno di Mario Luzi che il 20 ottobre compie 90 anni. Le iniziative sono state presentate questa mattina nella sede del consiglio regionale dal presidente del consiglio Riccardo Nencini e dal Vicesindaco del Comune di Firenze Giuseppe Matulli. Gli organizzatori del compleanno del grande poeta sono infatti la Regione e il Comune che faranno gli auguri a Luzi sia in Palazzo Vecchio che in Regione con due eventi importanti: un convegno nel salone dei Duecento a cui prenderanno parte, oltre al sindaco Leonardo Domenici che farà gli onori di casa, anche grandi personalità del mondo della cultura come Asor Rosa, Giorgio Ficara, Sergio Givone e Giuseppe Nicoletti e una cerimonia ufficiale di festeggiamento che si terrà invece nella sala del Gonfalone (ore 17,30) della Regione dove verranno letti brani tratti dal suo ultimo libro "Dottrina dell'estremo principiante" con una prolusione di Massimo Cacciari.
Il convegno a Palazzo Vecchio intitolato al poema "Nuovo nato al mondo" sarà introdotto da Giorgio Luti e presieduto da Stefano Verdino. In quell'occasione verrà conferita al poeta la medaglia d'oro del Comune. Alle iniziative parteciperanno anche il Gabinetto Vieusseux, le case editrici Garzanti e Mondatori. "Luzi nasce come poeta ermetico - ha sottolineato il Vicesindaco Matulli-, ma poi è diventato sempre di più un poeta con una grande sensibilità civile, colui che sa coniugare la poesia con la realtà più viva.
Luzi è un grande testimone del nostro tempo, avendo sempre preso parte con la sua poesia ai grandi accadimenti della storia". I festeggiamenti non saranno solo "istituzionali", il regista Giancarlo Cauteruccio sta infatti lavorando al progetto "Luzinovantanni" che prevede l'organizzazione di una serie di serate di spettacolo dedicate alle opere teatrali di Mario Luzi, una tournè nei diversi istituti scolastici per diffondere l'opera poetica del poeta e una mostra di ritratti realizzati da numerosi artisti fiorentini e non che negli anni hanno immortalato il volto del maestro.
Il compleanno sarà anche l'occasione per formalizzare l'appello lanciato dal sindaco Domenici per la nomina di Luzi a senatore a vita. Il grande poeta presenzierà ad entrambi gli eventi previsti per il 20 ottobre.(lb)