Conflitto e la Conciliazione: monologo sul conflitto e simulazione di una procedura conciliativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2004 12:40
Conflitto e la Conciliazione: monologo sul conflitto e simulazione di una procedura conciliativa

Con la pubblicazione dei decreti ministeriali n. 222 e 223 del 23 luglio 2004, si è aperta una forte discussione sui metodi di risoluzione delle controversie alternativi ai giudizi ordinari e, in particolare, sulla conciliazione. La conciliazione applicata all’ambito societario sta infatti attirando l’attenzione del mondo professionale; è un metodo complementare alla giustizia ordinaria, duttile, agile e poco costoso per risolvere in modo non contenzioso le liti che possono sorgere sia tra le imprese che tra queste e i consumatori.



Nell’ambito di questo generale interesse, l’Unioncamere Italiana ha organizzato, con l’appoggio di tutte le Camere di Commercio, la prima Settimana Nazionale della Conciliazione che si svolgerà dal 18 al 23 ottobre 2004. In questa occasione, ogni Camera di Commercio offrirà ai propri utenti e ai professionisti che operano sul territorio un’occasione di riflessione e di approfondimento sul tema della conciliazione.

La Camera di Commercio di Firenze organizza il seminario “Il Conflitto e la Conciliazione - Monologo sul conflitto e simulazione di una procedura conciliativa”, che si terrà il 20 ottobre 2004 dalle ore 14,00 alle 18,00 nell’Auditorium della Camera di Commercio, in Piazza dei Giudici 3 a Firenze.

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Molti sono i conflitti che ci vedono coinvolti nella quotidianità: conflitti tra parti sociali, conflitti nell’ambito familiare, scolastico, commerciale. Si può sopravvivere al conflitto ed ironizzare su un aspetto tanto delicato del nostro vivere? E’ quello che cercheremo di scoprire, aiutati da Paolo Vergnani, psicologo, responsabile scientifico del corso di perfezionamento sulla gestione delle crisi e dei conflitti dell’Università di Ferrara, divulgatore del Teatro d’Impresa in Italia.

A questo brillante monologo, seguirà una proposta operativa: nelle controversie commerciali la conciliazione appare la strada più facile e conveniente per giungere alla composizione dei conflitti, trovando soluzioni soddisfacenti per tutte le parti coinvolte. Guidati da Javier Wilhem, psicologo e specialista in psicodramma, conciliatore e negoziatore commerciale, assisteremo alla simulazione di una procedura conciliativa, così da coglierne gli aspetti più interessanti e innovativi.

Per informazioni e adesioni: Ufficio Arbitrato e Conciliazione Tel.

055 2795266 / 295 / 372 Fax 055 2795244 camera.arbitrale@fi.camcom.it

In evidenza