pisa- 20 nuovi treni al giorno per potenziare il collegamento Pisa-Firenze garantendo una frequenza di tre treni l’ora; ulteriori interventi per rafforzare la direttrice verso Livorno da una parte e verso Viareggio e Carrara dall’altra, l’avvio in forma sperimentale di un nuovo tipo di orario, il Memorario, facile da memorizzare e, quindi da usare. Queste e altre novità sono state illustrate oggi a Firenze, nel corso di una conferenza stampa indetta presso la Provincia. "Si tratta - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Riccardo Conti - della prima azione concreta di attuazione del Piano regionale della mobilità e della logistica appena approvato in Consiglio regionale e centrato sulla necessità di creare un’alternativa su rotaia alla crisi della mobilità urbana”.
“Se abbiamo deciso di realizzare il primo intervento proprio sulla Firenze-Empoli- Pisa e sui prolungamenti per Livorno da una parte e su Viareggio-Carrara dall’altra - ha detto Conti - è perché questo è uno dei nodi più critici della rete ferroviaria regionale: è su questa tratta, per esempio, che viaggia una gran parte dei pendolari. L’introduzione dei nuovi servizi servirà innanzitutto a facilitare la loro vita e a incentivare, me lo auguro, altri cittadini a scegliere il treno: Per chi, per esempio, si muove da Firenze verso Pisa, sapere di avere un treno venti minuti costituirà un incentivo in più a scegliere questo mezzo.
Non solo. Anche l’orario seguirà un principio innovativo: i treni rispetteranno infatti la stessa cadenza per l’intera giornata partendo gli stessi minuti di ogni ora: da Firenze per Pisa, per esempio, i minuti saranno il 27, il 37 e il 57”. "Memorario – ha sottolineato a sua volta l’assessore assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti - rappresenta un deciso passo avanti per favorire il trasporto su rotaia, togliendo traffico alle strade e favorendo una maggiore integrazione di collegamenti sia su scala regionale che metropolitana.
E' un servizio ai cittadini, che si aggiunge, peraltro, ai miglioramenti che stiamo garantendo sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Il cadenzamento di Memorario migliora da una parte l’efficacia del sistema ferroviario e dall'altra permette di aumentare l’attrattività per la clientela. Abbiamo stimato un incremento della frequentazione del trasporto regionale di circa il 20%".
Il rafforzamento delle linee di collegamento tra Firenze e la costa, frutto degli accordi tra Regione, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, prevede un finanziamento regionale di 8,5 milioni annui.
Oltre alla Tirrenica, cui saranno destinati gran parte dei fondi, l’iniziativa regionale permetterà il potenziamento dei collegamenti con Viareggio e Carrara della linea Firenze-Valdarno (3 nuovi treni).
Il potenziamento dei servizi, l’introduzione di Memorario sono al centro anche del nuovo numero della pubblicazione ‘In treno’ che l’assessore Conti ha presentato oggi alla vigilia della sua distribuzione. La pubblicazione, vuol rappresentare un punto di incontro e di dialogo tra la Regione e i pendolari presenta una ‘testimonial d’eccezione: Carla Fracci.
La grande artista, figlia di un tranviere, racconta il suo rapporto con il treno: “Sono attaccata alle rotaie – scrive – perché le ho sempre vissute in casa”. ‘In treno’ sarà distribuito sui treni regionali in 30mila copie nella giornata di domani.