A Monterotondo Marittimo la Festa dell'Uva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2004 23:02
A Monterotondo Marittimo la Festa dell'Uva

La manifestazione organizzata dal Gruppo Ricerca Storica Naturalistica Ambientale di Monterotondo con la collaborazione del Comune e della Comunità Montana Colline Metallifere festeggia il suo decimo anno di vita. L'obbiettivo di questa festa è promuovere i prodotti tipici di questa parte di Maremma ed illustrare al pubblico, soprattutto ai più giovani, il ciclo di lavorazione dell'uva eseguito con mezzi di altri tempi.
A partire dalle ore 15 l'uva dei vigneti verrà trasportata con un carro trainato dai buoi all'interno di tinelli di legno che verranno scaricati in una botte posta nella piazza principale del paese, trasformata per l'occasione in un grande pergolato, dove personaggi in costume effettueranno la pigiatura con i piedi.

Il mosto verrà offerto ai visitatori i quali potranno anche collaborare alla "pigiatura".
Dentro una cantina caratteristica del paese gli intervenuti potranno assistere alla "svinatura" e alla pressatura dei "raspi" con la classica strettoia a mano.
Sparsi per le viuzze e le piazze del paese, dal mattino fino a sera, potranno essere assaggiate le qualità d'uva della zona, vino dolce, sangria di produzione locale e dolci con l'uva. Potranno inoltre essere degustati ed acquistati i vini imbottigliati dai produttori del territorio comunale di Monterotondo Marittimo e della "Strada del vino" Monteregio DOC.
Nei ristoranti e nei bar del paese, si potranno trovare stuzzichini e piatti tipici a base d'uva oltre alla polenta fritta e crogiata sulla brace.

La manifestazione sarà arricchita da musici e cantori itineranti i quali, con motivi popolari, accompagneranno il carro che trasposta l'uva, creando un'atmosfera piacevole e suggestiva.

Collegamenti
In evidenza