Firenze, 29 settembre 2004 – Giovedi 30 settembre alle 21.00 grande chiusura del programma estivo dello Spazio Multiculturale sul lungarno Pecori Giraldi. Si potrà danzare fino a tarda sera sulle melodie proposte dal gruppo Adanzè, con le sue musiche tradizionali europee dal vivo: italiane, slave, armene, francesi, inglesi, irlandesi, scozzesi, portoghesi....
La giusta conclusione di un’estate piena di suoni, profumi, parole, immagini. Da maggio a settembre lo Spazio Multiculturale, anche quest’anno gestito da ARCI e COSPE con il patrocinio dell’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Firenze, è stato ancora una volta un luogo piacevole e intrigante.
Il programma degli eventi ha visto alternarsi, dal vivo, serate di musica jazz, di griot senegalesi, di ritmi cubani, di melodie brasiliane. Coinvolgenti anche le serate con i dj di musica araba, con i musicanti di srada, il karaoke cinese, le attività ludiche con i bambini. E poi le feste tematiche che hanno coinvolto le comunità immigrate fiorentine di diversi paesi: Sri Lanka, Eritrea, Colombia, Somalia, Cina.
E come sempre, tra i banchi degli espositori, il regalino, l’abito, il gioiellino, il batik, il tappeto, il giocattolo, l’essenza profumata e quant’altro ormai da due anni questo spazio sa offrire a fiorentini e turisti.
Un’estate che è servita a consolidare l’esperienza dello Spazio Multiculturale, a rinvigorire il rapporto di Firenze con le sue comunità di immigrati, ad individuare le prossime sfide da affrontare, per fare dello Spazio un luogo sempre più conosciuto e frequentato dalla cittadinanza. Per testimoniare, sempre di più, che Firenze intende essere città dell’incontro e della convivenza, che vuole parlare tutte le lingue e mescolarsi con tutte le culture del mondo. La stagione degli spettacoli si conclude il 30 settembre per poi riprendere a dicembre in occasione delle festività natalizie.
Ma lo Spazio Multiculturale resta ancora attivo, con i suoi banchi, la simpatia e la bravura dei suoi espositori, piccola finestra sul mondo che rimane aperta allo sguardo di fiorentini e turisti.
Per informazioni:
Maria Omodeo, COSPE, tel. 055-473556
Laura Grazzini, ARCI, tel. 055-262971