La XXIX edizione di Musica dei popoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2004 23:20
La XXIX edizione di Musica dei popoli

Nella sede del Consiglio Provinciale di Firenze è stata presentata la XXIX edizione del Festival dei popoli. Donne d´Africa è il titolo della kermèsse che si terrà presso l´Auditorium Flog (via Mercati) dall´1 ottobre all´1 novembre. "Un omaggio alla situazione delle donne delle grandi metropoli dell´Africa, e alla loro emancipazione". Così ha sottolineato Leonardo D´amico direttore artistico del festival.. Dieci serate di world music "Musica popolare urbana" che attingono dalla tradizione popolare africana, con contaminazioni di musica contemporanea (Samba, Rumba, Bossanova, Afro, Reggae).

Ritmo, suoni, respiro e rumori delle grandi metropoli del continente nero. Portavoce di questi messaggi di protesta sociale dieci donne ormai simbolo dell´emancipazione culturale africana, che con lo strumento del canto denunciano lo stato di sottomissione all´uomo, i disagi legati alla poligamia rivendicando i loro diritto di essere donne e mamme appartenenti alla loro terra madre" L´Africa".
Ad inaugurare la serata sarà la camerunese Sally Nyolo, ex membro del gruppo vocale Zap Mama, che si è dedicata completamente al bikutsi, antico ritmo tradizionale utilizzato come un linguaggio per salutare le anime dirette in paradiso.

Il passo successivo è stata l'ispirazione del canto delle donne Beti, una ricerca musicale proseguita con l'album “Zaione”, in cui i ritmi tradizionali si fondono al soukouss, al reggae e al samba.
Il 2 ottobre sarà la volta di Tamae (Madagascar) Aicha Mint Chigaly (Mauritania) e Faytinga (Eritrea). Sabato 9 Lura [Nella foto], artefice di uno stile, manifesto della nuova musica Capoverdiana. Il 15 Coco Mbassi (Camerun), mentre il 16 Robert Gnahhore (Costa d´Avorio). Il 24 ottobre (non il 29 come da programma) Omou Sangarè ( Mali).

Sabato 30 Angelique kidjo (Benin), a chiudere il festival sarà Nahawa Doumbia (Mali).Ingresso 10 euro (15 euro per il 24 e il 30).
Importante l´iniziativa all´interno del festival rivolto ai ragazzi delle scuole che si svolgerà il 14 e il 15 ottobre alle ore 10 presso l´Auditorium Flog. "Bento: una storia per amare l´Africa" spettacolo di teatro musica e circo acrobatico promosso dall´associazione Asem ( Bambini del Monzabico). I proventi degli spettacoli (ingresso 2 euro) saranno devoluti all´associazione che dal 1991 si batte per l´inserimento scolastico dei bambini del Mozambico provenienti da situazioni di estrema povertà.

Massimo Duino

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza