Si svolgerà il 26 settembre prossimo, sul campo del Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia, la selezione di Firenze del tredicesimo campionato italiano di Golf realizzato per i soci dell’Aci. La manifestazione, in tutta Italia, prevede in totale trenta selezioni e la tappa fiorentina sarà l’ultimo degli appuntamenti di qualificazione, decisivo per l’approdo dei migliori giocatori alla finale europea, prevista dal 31 ottobre al 7 novembre a Marrakech, sui campi de La Palmeraie e di Amelkis.
A partecipare alla gara saranno ammessi giocatori maggiorenni, dilettanti e tesserati per la Fig. L’edizione 2004 del campionato, inoltre, rinnova il diritto alla partecipazione di giocatori nella categoria “Amici”, che consente anche ai non soci di prendere parte alla gara. Alla fine di ogni selezione saranno stilate due classifiche, una riservata ai “Soci Aci” e l’altra per la categoria “Amici”. I vincitori di ciascuna delle tre categorie nette della gara di selezione verranno ospitati gratuitamente alla finale di Marrakech.
Anche i qualificati previsti dal regolamento potranno partecipare di diritto alla finale, con l’organizzazione che ha riservato loro tariffe di viaggio e di soggiorno particolarmente vantaggiose. La permanenza a Marrakech è comunque aperta a tutti i soci dell’Aci ed ai loro accompagnatori, anche quelli non golfisti, sempre a condizioni estremamente convenienti. La tappa fiorentina del campionato di Golf avrà un significato particolare: durante l’appuntamento saranno infatti raccolti fondi per la “Fondazione Francesco Caffè”, realtà che si occupa della promozione della sicurezza stradale attraverso importanti iniziative, rivolgendosi in modo particolare ai giovani.
La giornata di domenica, in questo senso, sarà occasione per legare sport e solidarietà e per dimostrare concretamente che questi due temi sono strettamente connessi tra loro, capaci di “coinvolgere” e farsi portatori di valori e comportamenti imprescindibili. Un’iniziativa, la tappa toscana di “Aci Golf 2004”, realizzata con il contributo di Confcommercio Firenze e Alfa Romeo, che vedrà la giornalista Cesara Buonamici nella veste di “madrina” d’eccezione. Durante la giornata si svolgerà anche una lotteria di beneficenza, con numerosi premi che sono stati messi a disposizione da Armeria Squillantini, Casini, Chiavacci Antichità, Gioielleria Vincenti, Gucci, Il Rifugio Sport, La bottega di Brogio, Martini Abbigliamento Uomo, Milord Fashion House, Profumeria Inglese, Ugo Poggi e dal presidente dell’Automobile Club Firenze Silvano Berlincioni.