Prende il via ad ottobre la campagna di adozione dei cani “Prendimi con te, ti amerò per sempre”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2004 15:00
Prende il via ad ottobre la campagna di adozione dei cani “Prendimi con te, ti amerò per sempre”

scandicci – Presentato questa mattina nel Comune di Scandicci il Progetto di adozione cani dei canili municipali e rifugio, realizzato dall’associazione Amici della Terra e dai Comuni di Scandicci, Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Firenze e Sesto Fiorentino, col patrocinio della Regione Toscana. Obiettivo della campagna è la sensibilizzazione al tema dell’ abbandono dei cani. Il progetto “Prendimi con te, ti amerò per sempre” è coordinato dagli Amici della Terra, che mettono a disposizione il personale della propria sede di Via Giano della Bella 22 a Firenze, oltre al servizio di segreteria, contattabile tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì ai numeri 055.2207304 o 335.365149.
Presso la sede dell’associazione e sul sito internet all’ indirizzo www.amicidellaterra.org sarà disponibile un catalogo di circa 200 foto ritraenti i cani da adottare.

L’ iter da seguire per l’ adozione sarà il seguente: gli interessati dovranno fissare un appuntamento con i responsabili degli Amici della Terra per un colloquio preliminare, dopodiché, verificata l’ affidabilità di colore che vogliono adottare, questi ultimi saranno accompagnati ai canili per la scelta e l’eventuale adozione. L’ iniziativa è assolutamente gratuita per gli adottanti, che, non appena ritirato il cane, potranno servirsi di un esperto dell’associazione per la condotta, il comportamento, i vari consigli e per una prima lezione gratuita che possa ovviare ai disagi del primo approccio.

E’ stata inoltre stipulata una convenzione con l’ Ordine dei Medici Veterinari di Firenze che prevede una serie di agevolazioni a vantaggio dei nuovi proprietari degli animali, (prima visita medica di controllo gratuita e sconti del 10% sulle prestazioni veterinarie successive per un periodo minimo di 6 mesi, fino ad un periodo massimo di un anno a discrezione del medico dalla data di adozione del cane). Oltre a questo, sono in corso di stipulazione una serie di singole convenzioni sia con alcune farmacie dei comuni coinvolti nell’ iniziativa che, a loro volta, applicheranno degli sconti sull’ acquisto dei medicinali per uso veterinario a chi ha adottato, sia con negozi che vendano prodotti e alimenti per animali.
L’ iniziativa prenderà avvio nel corso del mese di ottobre e sarà preceduta da una campagna di sensibilizzazione.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle scuole dove s’intende condurre una campagna specifica che prevedrà interventi diretti sul tema con gli alunni e proiezioni di filmati girati presso le strutture di accoglienza degli animali, oltre ad un coinvolgimento per le adozioni.

Collegamenti
In evidenza