Alla scoperta di centri storici sulla scia dei profumi di pietanze e prodotti tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2004 14:31
Alla scoperta di centri storici sulla scia dei profumi di pietanze e prodotti tipici

Dodici capoluoghi italiani insieme per un’esperienza "en plein air" dei centri storici e un assaggio dei loro cibi tipici. Domenica 3 ottobre, infatti, arriva la prima giornata nazionale del trekking urbano, un modo nuovo per conoscere passeggiando la propria città o per vivere l’esperienza di viaggio più partecipata e coinvolgente. Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Brescia, Lucca, Massa, Perugia, Potenza, Roma, Salerno, Urbino e naturalmente Siena propongono di riscoprire a piedi vicoli panoramici, opere d’arte normalmente poco accessibili, parchi urbani e cibi antichi della tradizione.

Gli Assessorati al Turismo affiancati dall'Agt Associazione Guide Turistiche organizzano in ogni città un percorso inedito con visite guidate e soste golose dove fare assaggi e shopping.

"E' la nuova frontiera del Turismo sostenibile - dice Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena - decongestiona i centri storici, favorisce un rapporto attivo fra i visitatori e le città, richiama visitatori anche in bassa stagione ma soprattutto fa bene a chi lo pratica, tonifica i muscoli, il cuore e combatte la depressione.

La giornata nazionale del trekking urbano, continua Donatella Cinelli Colombini, è il primo passo verso la realizzazione di percorsi stabili capaci di migliorare lo stile di vita dei residenti, decongestionare dai turisti le aree monumentali e permettere una comprensione più lenta, profonda e partecipata delle città d'arte".

Già adesso molti Comuni hanno inserito parchi urbani e percorsi pedonali nel proprio programma e l'Aci consult ha creato un semaforo ambientale per segnalare la qualità dell'aria nei luoghi di maggior traffico pedonale.

A Siena è visibile il primo "air check" che, per la sua forma rotonda, è stato battezzato "atmosfera".

Il Trekking Urbano è la ricetta scelta da 12 sindaci italiani per migliorare lo stile di vita dei cittadini. La visita di luoghi, per l’occasione aperti al pubblico, sarà accompagnata dall’assaggio di cibi tipici ed i percorsi a piedi varieranno da 2 a 8 chilometri. Sarà distribuito il depliant nazionale, sponsorizzato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con i percorsi delle dodici città partecipanti, indicazioni sui luoghi da visitare e sulle specialità gastronomiche.

Nato nel 2002 a Siena all’interno del piano di sostenibilità turistica dell'Assessorato al turismo del Comune, si pratica nelle città che hanno strade in pendenza ed aria pulita e consiste in percorsi a piedi.

Il Trekking Urbano è il prodotto più innovativo del turismo sostenibile e serve anche ad indirizzare i turisti verso esperienze lente e partecipate delle città che visitano. Camminare nei centri storici, dà l’opportunità di capirli meglio, di uscire dai luoghi più famosi e scoprire gli artigiani, le trattorie, i mercati dove sopravvivono le tradizioni più antiche. Il Trekking Urbano permette anche di fare “cacce al tesoro” culturali, dove panorami ed opere d’arte fanno scoprire, capire ed assaporare l’esperienza di viaggio con emozioni molto più intense.

Il podismo sportivo urbano si è rapidamente diffuso fino a diventare una vera moda. Itinerari di trekking urbano si leggono nelle riviste di viaggio, ispirano gli urbanisti americani, sono richiesti dai medici per combattere i mali del nostro tempo: ansia, obesità, diabete e infarto.

Siena conia il simbolo del Trekking Urbano
Il simbolo del Trekking Urbano è un’elaborazione di cerchi concentrici che nei segnali stradali indicano il centro cittadino.

Per spiegare i percorsi urbani, il grafico Alessandro Grazi ha inserito nel segnale una strada verde e tortuosa che sembra uscire dal centro ed andare verso un antico palazzo ai margini della città.

Il simbolo è un esplicito invito a non cercare la strada più breve ma a lasciarsi guidare dalla voglia di camminare, e di farsi attrarre dai parchi urbani, dai panorami e dalle opere d’arte ancora da scoprire.

Per informazioni:
Assessorato al Turismo di Siena, tel.

0577292128-78

Collegamenti
In evidenza