Domenica 26 settembre è fissato a Bagni San Filippo (Siena) un incontro a cui parteciperanno le maggiori terme toscane, fra cui le Terme di San Giuliano, Grotta Giusti, Villa Undulna, Montecatini, Chianciano e Casciana, che avranno modo di conoscere dalla voce di Mrs. Surangrat Shirativat e Mr. Arnont Chen, rispettivamente proprietaria e Marketing Manager della “Privilege Spa” di Bangkok, le varie tecniche del massaggio thailandese, che i partecipanti potranno anche sperimentare direttamente, essendo presenti alle Terme San Filippo due terapiste di Bangkok.
Sarà inoltre allestita una sala con l’ esposizione dei prodotti benessere utilizzati per i diversi massaggi tradizionali, come quello Reale Thailandese, il Termale Siam e il classico massaggio del piede.
Hanno assicurato la loro presenza a questa giornata il Direttore di Federterme, Aurelio Crudeli, il Presidente delle Terme di Toscana, Sergio Parenti, che ha manifestato per l’ iniziativa il suo personale interesse e quello della Società delle Terme e del Benessere di cui fa parte, il Direttore dell’ A.P.T.
dell’ Amiata Laura Fontani.
Questo progetto di diffusione della conoscenza delle pratiche del massaggio e dei prodotti termali della Thailandia nasce dalla collaborazione tra le Terme San Filippo, nella persona della sig.ra Maria Letizia Contorni, ed il Ministro Consigliere Commerciale dell’ Ambasciata di Thailandia a Roma, Ms Chanpen Verawan, che si è articolata in una visita di una settimana delle Terme San Filippo in Thailandia su invito dell’ Ambasciata thailandese di Roma, a cui sono seguiti contatti per l’ elaborazione del progetto.
Attualmente nella piccola stazione termale toscana fra l’ Amiata e la Val d’ Orcia è presente una massaggiatrice thailandese, i cui massaggi hanno riscosso un vivo apprezzamento da parte dei frequentatori delle terme.
Assistiamo così all’ incontro di due diverse culture millenarie, entrambe votate alla cura e al benessere: quella termale, tipicamente italiana, basata sulle virtù delle acque termali, attraverso i numerosi trattamenti che da queste discendono, e quella della Thailandia, che si ispira ad una cultura olistica, che considera l’ uomo nella sua interezza di corpo, mente e spirito.