All'"oro liquido" sarà dedicato il convegno 'Olio extravergine e meccanizzazione', organizzato dalla Cooperativa agricola di Legnaia in collaborazione con la Camera di commercio di Firenze, venerdì 24 settembre, a partire dalle 9,30, nella sala assemblee della sede di via di Sollicciano. Un appuntamento con imprenditori ed esperti del settore che approfondirà la conoscenza sulla produzione fiorentina, presentando i risultati di un test svolto dal Laboratorio merceologico della C.C.I.A.A. di Firenze sull'extravergine locale, per individuare le caratteristiche strutturali e organolettiche specifiche.
Nel corso del convegno ci sarà anche una degustazione dei campioni di olio con le caratteristiche tipiche della produzione fiorentina individuati dal Laboratorio. "Valorizzare le produzioni tipiche locali _ spiega Stefano Meli, amministratore delegato della Cooperativa di Legnaia _ è uno dei nostri obiettivi primari. Fra quelle di alta qualità della nostra terra spicca senza dubbio quella dell'olio d'oliva extravergine. Un prodotto estremamente pregiato, caratterizzato da caratteristiche strutturali e organolettiche che gli garantiscono un sapore inconfondibile.
Per mantenere una produzione di alta qualità, a prezzo congruo, però, è necessario abbassare i costi della raccolta, che incidono molto. Per questo saranno presentate le nuove possibilità tecniche di raccolta meccanizzate, adatta anche per produzioni di pregio". La seconda parte della manifestazione, infatti, sarà dedicata a nuove macchine e attrezzature per la raccolta delle olive, che siano in grado di integrarsi con l'orografia del territorio toscano, garantendo una riduzione dei costi per la raccolta, senza penalizzare l'alta qualità del prodotto.
Presso la sede della Cooperativa in via di Sollicciano sarà allestita anche una mostra di macchinari per la raccolta delle olive e di macchine agricole, con prove della nuova linea di trattori della John Deree. Il convegno, moderato dall'agronoma Fiammetta Nizzi Griffi, vedrà come relatori il professor Marco Vieri ordinario di Meccanica agraria dell'UNiversità di Firenze, Marzia Migliorini del Laboratorio merceologico della C.C.I.A.A. di Firenze e Marco Mugelli, capo del panel test sull'olio extravergine della C.C.I.A.A.