Un evento in Toscana dedicato al turismo rurale e al tempo libero, organizzato da Fimar nell'area del Madonnino di Braccagni dal prossimo 30 settembre al 3 di ottobre.
Grazie alla collaborazione dell'Associazione Butteri della Maremma e da quella della monta da lavoro, il fine settimana sarà caratterizzato da un susseguirsi di dimostrazioni e prove sul campo che metteranno alla prova la tecnica, capacità e bravura di uomini che dedicato il loro tempo per tenere vive tradizioni e costumi che hanno fatto la storia della Maremma ToscanButteri, cavalli e cavalieri.
In particolare il pomeriggio di sabato 2 ottobre sarà dedicato alla monta da lavoro e alle difficoltà che il buttero incontrava e doveva superare sempre in sella all'animale.
"Il nostro intento - dice Riccardo Breda, cavaliere grossetano, vincitore del Campionato Italiano 2003 categoria Puledri - è quello di ricostruire all'interno di un'area recintata, l'ambiente in cui si trovava a lavorare il buttero, e di conseguenza dimostrare come un animale intelligente come il cavallo potesse dare un aiuto fondamentale per la riuscita di operazioni e lavori altrimenti inattuabili. La monta da lavoro è entrata a far parte da alcuni anni come disciplina Fise ed i nostri cavalieri sono spesso impegnati in manifestazioni internazionali.
Ed a questo proposito proprio a fine anno parteciperemo al Campionato Europeo che si terrà a Verona".
Il giorno seguente, domenica 3 ottobre, ancora cavalli in primo piano a Fiera Vacanze; questa volta sarà l'Associazione Butteri della Maremma che si esibirà in gare di abilità con stupendi purosangue maremmani. "I nostri ragazzi - dice Mariano Molinari, presidente dell'Associazione - proporranno il "carosello" che consiste in una serie di esercizi di estrema difficoltà ma insolita bellezza: intrecci, scambi, galoppi, allineamenti ecc.; alterneremo le esibizioni con il noto "Torneo della rosa" che impegna a fondo cavalli e butteri in una sfida dal sapore antico".
Anche l'Associazione Butteri della Maremma vanta svariate esperienze all'estero.
"Fondata nel 1985 - sottolinea Molinari - è oggi tra le più quotate nel contesto di spettacoli che ogni anno si svolgo in Italia e all'estero. Le capacità dei nostri butteri e degli stupendi purosangue hanno davvero pochi rivali".
Durante le dimostrazioni dei cavalli sarà presente uno speaker che illustrerà al pubblico le varie prove, mentre per i più piccoli quella di Fiera Vacanze sarà l'occasione per provare a salire in sella a simpaticissimi pony con i quali fare il giro dell'area espositiva.