E' stata aperta nella tarda mattinata di oggi la nuova rampa Spadolini, quella che collega piazza del Romito a viale Strozzi e da qui al sottopasso di viale Belfiore. La rampa sarà utilizzata dal traffico privato e dalla linea 14 dell'Ataf. E' questa la decisione emersa questa mattina nel corso della riunione convocata dal vicesindaco Giuseppe Matulli e cui hanno partecipato l'assessore alla Polizia Municipale Graziano Cioni, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e tecnici della mobilità e dell'urbanistica oltre agli addetti dell'Ataf.
Nel corso della riunione è stato anche deciso che a partire dalla mattinata di giovedì tutte le linee del trasporto pubblico urbano ed extraurbano e tutti i pullman che arrivano da via Valfonda diretti verso viale Lavagnini e via dello Statuto saranno deviati nel nuovo sottopasso di viale Strozzi. L'obiettivo è eliminare le interferenze tra i flussi di traffico in corrispondenza dell'intersezione tra viale Strozzi e via Ridolfi: per l'Ataf si tratta delle linee 4, 12, 13 e 28. Unica eccezione, tra le linee Ataf che interferiscono, la 14 e la 23 che continueranno a transitare sulla corsia preferenziale di superficie insieme ai bus che invece non interferiscono con i mezzi provenienti dal nuovo sottopasso.
Per l'Ataf si tratta delle linee 25, 33, 71 e 80. Per queste linee quindi rimane confermata la fermata all'altezza dell'Istituto Geografico Militare. Deciso anche il potenziamento della segnaletica all'ingresso del nuovo sottopasso di viale Strozzi e quella all'ingresso del doppio sottopasso di viale Belfiore con l'obiettivo di facilitare la suddivisione anticipata dei flussi di traffico a seconda delle direzione. Infine sarà rafforzata la segnaletica in zona Statuto per indirizzare un maggior numero di veicoli del traffico privato diretti verso viale Lavagnini sulla nuova rampa del Romito e per informare dell'apertura della nuova rampa Spadolini.(mr)