Nuovo asfalto in viale XI agosto e via di Lanciola, riqualificazione dell'impianto di illuminazione in via della Pescaia e lavori di Publiacqua in via Cioli e via dei Bassi. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana. Ecco l'elenco degli interventi. Via delle Gore: inizieranno lunedì 20 settembre i lavori per la posa di una nuova tubazione del gas in corrispondenza dell'intersezione con via Aselli. Sarà quindi introdotto un senso unico alternato a vista per il tempo strettamente necessario all'effettuazione dell'intervento.
Il cantiere terminerà il 1° ottobre. Via del Vetriciaio: la strada sarà chiusa a partire da lunedì 20 settembre per la posa della nuova rete fognaria. I lavori andranno avanti fino al 30 ottobre. Via dei Cioli-via della Pastorella: da lunedì 20 settembre inizierà il montaggio del sistema di telecontrollo e lettura dell'acquedotto in via dei Cioli e via della Pastorella. Per quanto riguarda la circolazione, è prevista la chiusura di via dei Cioli (eccetto frontisti dal numero civico 102 a via dell'Olmeto).
In via della Pastorella invece scatterà un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista, per 20 metri. I lavori termineranno il 7 ottobre. Via del Fosso Macinante: sempre lunedì 20 settembre inizieranno i lavori per la posa di cavi dell'Alta tensione. Previsto un restringimento di carreggiata nel collegamento con via del Visarno. I lavori termineranno l'11 ottobre. Via di Brozzi: lunedì 20 settembre prenderà il via l'intervento per un allacciamento alla fognatura all'altezza del numero civico 536.
Previsto il senso unico alternato, con semaforo o movieri, per un tratto di 40 metri. I lavori si concluderanno il 27 settembre. Via della Pescaia: per riqualificazione dell'impianto di illuminazione pubblica, la strada sarà chiusa a tratti per un mese a partire da lunedì 20 settembre. Via di Lanciola: da lunedì 20 a mercoledì 22 settembre sono previsti alcuni lavori di asfaltatura. La strada sarà chiusa dalle 7.30 alle 18. Via dei Bassi: inizieranno sempre lunedì 20 settembre i lavori per un nuovo allacciamento idrico nel tratto compreso tra il numero civico 13 e via Massa.
La strada sarà quindi chiusa dalle 6 alle 20. I lavori termineranno giovedì 23 settembre. Via Giovanni dalle Bande Nere: lunedì 20 settembre, dalle 7 alle 18, è previsto un disassamento della corsia preferenziale per consentire un trasloco. Via Nuova dei Caccini: lunedì e martedì la strada sarà chiusa, dalle 7 alle 19, per montaggio di un ponteggio. Via Miccinesi: da lunedì 20 a mercoledì 23 settembre la strada sarà chiusa al traffico da via Toscanini a via Baracca per permettere il rifacimento della cameretta da parte della Publiacqua.
Via Bufalini: per un lavoro con un autocarro nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 settembre il tratto compreso tra via Folco Portinari e via dei Servi sarà chiuso al traffico. Prevista l'inversione del senso di marcia di via Portinari. Via Lungo le Mura di Santa Rosa: il tratto tra lungarno Soderini e via Bartolini sarà chiuso al traffico nella notte di martedì (per la precisione dalle 1 di notte alle 5 del mattino) per lavori con una piattaforma aerea. Via dei Guicciardini: per un trasloco il tratto tra via dei Bardi e via dello Sprone sarà chiuso al traffico nella notte tra martedì 22 e mercoledì 23 settembre (dalle 1 alle 5 del mattino).
Piazza San Felice: un altro trasloco e un altro divieto di transito. Questa volta il provvedimento interesserà piazza San Felice e scatterà mercoledì 22 settembre, dalle 13 alle 18: in dettaglio è prevista la chiusura della carreggiata di collegamento fra piazza dei Pitti e via Maggio. Via Faenza: ancora una chiusura notturna. Questa volta in via Faenza, tra via Zannoni e via Sant'Antonino. Dalle 22 di venerdì 24 alle 5 di sabato 25 settembre. Per consentire alcuni lavori con un autogru, quindi, scatterà il divieto di circolazione e l'inversione del senso di marcia fra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Sant'Antonino.
Viale XI agosto: inizieranno martedì 21 settembre i lavori di asfaltatura in viale XI agosto. L'intervento sarà effettuato a tratti (dalle 9 alle 18) e comporterà l'istituzione di divieti di sosta e restringimenti di carreggiata. I lavori termineranno sabato 25 settembre. Viale Morgagni-via Del Garbo: da mercoledì 22 settembre prenderanno il via i lavori per la posa di cavi dell'Enel e il successivo ripristino della pavimentazione. Prevista la chiusura marciapiede e della pista ciclabile in viale Morgagni, mentre in via del Garbo scatterà un restringimento della carreggiata.
I lavori termineranno il 2 ottobre. Via Empoli: nel tratto compreso tra viale Piombino il numero civico 23 sarà vietata la circolazione sabato 25 e domenica 26 settembre (dalle 10 alle 20) per il III Mini motor show.(mr)