"L'aquazzone di stanotte è stato il miglior collaudo dopo i lavori di manutenzione". E' soddisfatto l'assessore allo sport Eugenio Giani dopo il sopralluogo di stamani alla curva Fiesole dello stadio Franchi che dalla partita di stasera col Brescia sarà nuovamente a disposizione del pubblico. "Abbiamo rispettato i tempi di consegna - ha spiegato l'assessore Giani - e possiamo riconsegnare ai tifosi un settore che risponde al meglio alle esigenze dei tifosi e che potrà supportare adeguatamente l'usura sia del pubblico che degli agenti atmosferici.
Un primo intervento di manutenzione straordinaria, cui ne seguiranno altri in altri settori dello stadio". Con l'occasione l'assessore Giani ha rilanciato l'idea della realizzazione di un museo sulla storia della Fiorentina all'interno dello stadio Franchi, sotto il settore di Maratona: "Credo di poter dire che i tempi siano maturi per la realizzazione di un museo che possa racchiudere i cimeli degli oltre settant'anni di storia viola. Come Amministrazione comunale siamo disposti ad accollarci il 50% della spesa dell'intervento.
Spero che la Fiorentina possa rispondere con l'altra metà". Tornando alla "Fiesole", l'intervento (che ha avuto una durata di 75 giorni) è stato reso necessario per il risanamento della curva degradata a causa soprattutto delle infiltrazioni di acque meteoriche. L'importo complessivo dei lavori (effettuati dalla dall'impresa Euroasphalt Srl di Napoli) è stato di 440.000 euro. Il degrado dell'impermeabilizzazione superficiale delle gradinate ha causato notevoli infiltrazioni di acque meteoriche che con il passare del tempo possono danneggiare il calcestruzzo che costituisce le gradinate e le strutture di sostegno.
E' stato elaborato un intervento (su progetto di Monica Fantappiè e Andrea Banchi) di ripristino dell'impermeabilizzazione delle gradinate maggiormente degradate, per proseguire con il risanamento del calcestruzzo dopo averlo bonificato dalle infiltrazioni di acque meteoriche. L'intervento ha previsto lo smontaggio delle scocche esistenti e la pulizia ed il ripristino delle parti degradate della superficie da trattare, l'impermeabilizzazione della gradinata e successiva stesura di impermeabilizzante ad alta resistenza al calpestio e all'usura; il risanamento dei parapetti metallici e delle altre parti metalliche presenti mediante pulizia del supporto dalla ruggine e verniciatura; la installazione di 8500 nuove sedute monoposto di tipologia analoga a quelle installate nei settori ospiti.(mr)