Tommaso Franci, assessore all’ambiente della Regione Toscana, e Vittorio Bugli, presidente dell’Associazione per l’Arno hanno compiuto in canoa il tratto da Candeli al ponte da Verrazzano, unendosi alla carovana che dal 4 settembre discende il corso del fiume in canoa, a cavallo, in mountain bike, a piedi.
Questo fine settimana, la carovana è a Firenze e per l’occasione è stata organizzata una ricca serie di eventi. La giornata di oggi sarà dedicata agli impianti aperti, una iniziativa organizzata in collaborazione con il Cispel Toscana, l’associazione che riunisce le aziende di servizio pubblico di tutta la regione, per permettere a tutti i cittadini che lo vorranno di visitare gli impianti del servizio idrico normalmente riservati agli addetti ai lavori; domani, invece, sarà la giornata dedicata ai diversamente abili.
Questa mattina, nel Salone dei Duecento, a Palazzo Vecchio, si è svolto il convegno “L’Arno tra rischio e risorsa: opere ancora necessarie”.
L’evento di questa prima giornata è in programma alle 21 sul pontile dei Canottieri, in prossimità di Ponte Vecchio: “Musica dall’Arno”, un concerto sull’acqua.
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze e l’Orchestra della Formazione del “Maggio Musicale Fiorentino” vedrà la partecipazione straordinaria del celebre baritono Rolando Panerai, l’esibizione di 60 musicisti e di 15 cantanti lirici che eseguiranno musiche di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Un evento da non perdere, in uno scenario suggestivo come pochi altri al mondo, che i fiorentini potranno seguire da Ponte Vecchio o dalle sponde dei lungarni.
La carovana trascorrerà la notte all’Anconella e al mattino ripartirà nella sua discesa lungo il fiume, attraversando la città.
Alle 9, sfilerà sui Lungarni e nel centro storico di Firenze.insieme alle associazioni e alla cittadinanza. Alle 14 al Torrino di Santarosa, antico approdo sull’Arno, è in programma una Gara di pesca per ragazzi, seniores e diversamente abili al Campo gara Fonderia Pignone, a seguire presentazione della Giornata dei Diversamente Abili e lancio ufficiale dell’iniziativa Divers…Arno. Alle 16, al Mama, si terrà il concerto de Le Quattro chitarre per De Andrè, gruppo formato da quattro amici che hanno in comune la passione per la chitarra e le ballate di Fabrizio De Andrè.
Verso le 17 la carovana riprenderà il suo viaggio verso i Renai di Signa.